Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
ll DTM è entrato nel vivo del quinto appuntamento stagionale ad Assen, questa mattina, in occasione del primo turno di prove ufficiali che determina lo schieramento di partenza di Gara 1. Sul tracciato olandese, dove il DTM ha poggiato le ruote per la prima volta nella sua storia questo fine settimana, ad imporsi al termine della prima sessione ufficiale è stato Marco Wittmann. Il pilota di Fürth ha festeggiato la sua terza pole stagionale, fermando le lancette del cronometro su un sonoro 1’25”434, dimostrando di avere tutte le carte in regola per rimettersi nuovamente in gioco dopo le difficoltà riscontrate nel precedente round del Norisring. Staccato di poco più di un decimo il leader di campionato René Rast, con la RS 5 del team Audi Sport Team Rosberg davanti nei primi minuti della sessione, prima di cedere il passo al portacolori della Casa dell’Elica.
Miglior qualifica per Fittipaldi (4°)
A scattare dalla seconda fila saranno Loïc Duval (Audi Sport Team Phoenix) ed il rookie Pietro Fittipaldi (WRT Team Audi Sport), quest’ultimo autore della propria migliore performance in qualifica. Applausi anche per l’ex F1 Timo Glock, quinto al volante di una M4 DTM schierata dal BMW Team RMR con cui ha preceduto Nico Müller (Audi Sport Team ABT Sportsline). Non è passato inosservato l'altro giovane rookie, Sheldon van der Linde (BMW Team RBM), che allo scadere del tempo utile si è messo alle spalle il vincitore della seconda gara del Norisring, Bruno Spengler (BMW Team RMG), chiudendo settimo.
Da segnalare la bandiera rossa causata dallo stop improvviso della Aston Martin Vantage dell’inglese Jake Dennis (R-Motorsport), trainato in corsia box e successivamente costretto a concludere lì la sua qualifica.
Il DTM riaccenderà i motori nella “Cattedrale della velocità” questo pomeriggio alle ore 13.30 per la prima gara del weekend.