DTM 2019 Hockenheim, Q1: a Wittmann (BMW) la pole di gara 1

Pubblicità
Il pilota della BMW M4 DTM conquista la pole position di gara 1 nel primo round del DTM 2019. Vince la sfida con Rockenfeller (AUDI) e conquista la prima Q1 della nuova era turbo del DTM
4 maggio 2019

Punti chiave

L'esperienza paga. E non è un caso che a conquistare la prima pole della stagione 2019 del DTM sia stato Marco Wittmann, due volte campione della serie, nel 2014 e 2016. Il tedesco ha ottenuto, sul tracciato di Hockenheim (scenario del round numero 1 del calendario), il miglior tempo nella sessione di qualifica che si è svolta questa mattina in condizioni di bagnato. La pista umida ha
regalato ancora più emozioni e spettacolo, con continui cambi di posizioni al vertice durante l'intero svolgimento del turno ufficiale.

A mettere tutti dietro è stato dunque il 29enne pilota del BMW Team RMG, che ha dimostrato di avere un passo in più degli altri, facendo segnare un sonoro 1'48"215 a poco più di un minuto dallo scadere della bandiera a scacchi. Responso che gli è valso la partenza dal palo nella prima gara in programma questo pomeriggio.

Secondo miglior crono per l’Audi RS 5 DTM (Audi Sport Team Phoenix) di Mike Rockenfeller, in più di un’occasione al comando delle operazioni, prima di cedere il passo allo stesso Wittmann per poco più di sei centesimi. Ottima la performance di Paul Di Resta, che è riuscito ad ottenere il terzo posto allo scadere del tempo utile, piazzando in seconda fila la debuttante Aston Martin
Vantage DTM del team R-Motorsport la seconda fila.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Jonathan Aberdein, Audi
Jonathan Aberdein, Audi

A fermare le lancette sul quarto responso è stato René Rast (Audi RS 5 DTM - Audi Team Rosberg), finito sotto i riflettori nelle fasi iniziali, quando aveva occupato la pole provvisoria prima della bandiera rossa, esposta dai commissari a seguito dell’arresto in una posizione pericolosa della BMW M4 di Philipp Eng, perseguitato questo weekend da alcuni problemi tecnici che hanno  compromesso la sua performance anche nelle libere di ieri. Alle spalle dell'austriaco si è portato Robin Frijns, anche lui  particolarmente a proprio agio su una Audi RS 5 DTM dell’Audi Sport Team Abt Sportsline con cui ha terminato quinto.

A impressionare positivamente è stato anche il 23enne pilota britannico Jake Dennis, in questa occasione migliore degli esordienti e sesto con la seconda delle Aston Martin Vantage DTM della R-Motorsport, subito davanti all'altro rookie Sheldon Van der Linde, con la M4 DTM del BMW Team RBM. A completare la top 10 sono stati nell'ordine l'ex pilota di Formula 1 Timo Glock, Joel Eriksson (entrambi sempre al volante di una vettura della Casa bavarese) e Nico Müller con la RS 5 DTM dell'Audi Sport Team Abt Sporstline.

"La BMW in condizioni di bagnato è andata molto bene fin dalle libere di ieri - ha commentato Wittmann - La pole di questa mattina è un ottimo modo di iniziare la stagione. Voglio ringraziare i meccanici e tutto il team che ha lavorato tanto nelle ultime due settimane”.

La prima gara del weekend scatterà oggi alle ore 13.30 e andrà in diretta su DAZN e sul sito www.dtm.com. Stessi orari, domenica, per Q2 e gara 2. Ricordiamo che il DTM 2019 sarà di scena a Misano Adriatico nel weekend dal 7 al 9 giugno. Biglietti a questo link del circuito.

Tempi sessione Qualifica 1 - Hockenheim 04/05/2019
Tempi sessione Qualifica 1 - Hockenheim 04/05/2019
Pubblicità