DTM 2018, Zandvoort: Cosa è successo nel quinto round

DTM 2018, Zandvoort: Cosa è successo nel quinto round
Pubblicità
La partita tra Paffett (Mercedes) e Rast (Audi) finisce 1 a 1. Facciamo il punto sulla gara e sulla classifica
16 luglio 2018

Quarta vittoria in 30 gare per il portacolori di Audi nel campionato DTM 2018. René Rast si prende il round a Zandvoort davanti a uno scatenato Gary Paffett, che mantiene comunque la leadership del campionato. 

"È stata una gara davvero combattuta - commenta Rast -, abbiamo avuto tanta sfortuna in questi giorni e anche le qualifiche non erano andate come volevamo. Zandvoort è un circuito in cui è praticamente impossibile superare in pista, quindi sapevamo che per avere una chanche dovevamo puntare sulla strategia. Rientrare al primo giro avrebbe potuto rivelarsi rischioso, ma dopo il sorpasso su Paffett era solo questione di tenere duro per gli ultimi giri, sperando che le gomme non avessero un crollo improvviso."
 

Gara 1, Paffet comanda
Gara 1, Paffet comanda
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La gara però è stata incerta fino all'ultimo, visto che al giro 21, dopo un incidente tra Green e Spengler, è intervenuta la safety car, azzerando il distacco che Rast aveva costruito dal giro 10, quando Paffett, rientrando in pista dopo il pit stop se l'era visto sfilare a sinistra e prendere il comando

"René ha assolutamente meritato di vincere questa gara - ha detto Paffet dopo la cerimonia di premiazione-. Per me è stato comunque un weekend perfetto, con due pole position, una vittoria e un secondo posto. Non potrei chiedere di meglio."

Vittoria!
Vittoria!

Il quarto arrivato Philipp Eng, il migliore tra le BMW, è stato altrettanto contento della sua domenica: "La gara è stata molto divertente, a tavoletta dal primo all'ultimo giro. Avevo il passo per stare con i primi, ma recuperare e tentare di sfidare Paul Di Resta (Mercedes) era praticamente impossibile". Di Resta che ha conquistato il terzo gradino del podio, rimane, a metà stagione, l'unico pilota del 2018 ad aver conquistato punti in ogni gara del campionato; rimanendo di fatto uno degli avversari da tenere più in considerazione per Paffett in ottica campionato. 

Eng si rivela il miglior driver BMW del weekend
Eng si rivela il miglior driver BMW del weekend

Dopo la decima gara su 20 appuntamenti, quindi, il britannico Paffett rimane in testa con 148 punti, davanti a Paul Di Resta, con 121 lunghezze e Timo Glock a quota 101. In quarta e quinta posizione ci sono Marco Witmann con 98 punti e Edoardo Mortara con 97.

Adesso ci sono 4 settimane di pausa prima di tornare in pista a casa di Paffett sul circuito di Brands Hatch l'11 e il 12 agosto, dove sono in programma l'undicesima e la dodicesima gara della stagione. 

Pubblicità