Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quinto Rast, davanti a Paffett e ottavo tempo per Di Resta. Problemi al cambio per il nostro Mortara, solo 14°. Esordio più che positivo per Sébastien Ogier, diciasettesimo a 1”696 con la sua C 63.Alle sue spalle Pascal Wehrlein (Mercedes-AMG). L’atteso weekend di Spielberg è cominciato con il miglior tempo del pilota di casa Lucas Auer con la sua Mercedes-AMG C63 DTM, al top nella prima sessione di Prove Libere. Il venerdì pomeriggio sull’asciutto il secondo tempo lo ha messo a segno Jamie Green, a poco più di 4 decimi con la sua Audi RS 5.
Solo 22 millesimi di secondo separano il due volte campione del DTM dall’Audi RS 5 di Robin Frijns, a suo agio con la pioggia. Terzo tempo per Timo Glock (BMW), a 0”160, davanti a Rast (Audi). In casa Mercedes-AMG sesto tempo per Paffett e undicesimo per Di Resta, davanti a Mortara. Nonostante le difficili condizioni del tracciato Ogier è 19° a 1”976 dal migliore crono. il migliore nelle Libere 2., La pioggia promessa dal meteo non manca al sabato mattina e con l’asfalto molto bagnato c’è una BMW M4 davanti a tutti: è quella di Marco Wittmann.
Anche le Qualifiche di metà mattina sono bagnate, molto, al punto che dopo qualche minuto la direzione gara espone la bandiera rossa perché la situazione sta diventando troppo pericolosa, con aquaplaning anche in pieno rettilineo e non si vede proprio nulla. Fino a quel momento solo 12 piloti hanno completato un giro lanciato e il migliore è stato il portacolori dell’Audi Nico Müller davanti al compagno Mike Rockenfeller.
Qualche minuto di attesa, sperando in un miglioramento del meteo, e poi appena la pioggia dà tregua si ritorna in pista con 15 minuti per giocarsi la pole. Ed è subito battaglia intensa con i piloti che migliorano continuamente su una pista in condizioni davvero molto difficili, con poca visibilità.
Norisring per Gara 2 e Brands Hatch per la prima gara. Prima che la pioggia ricominci a cadere, a quattro minuti dal termine Daniel Juncadella coglie l’attimo giusto per mettere la sua Mercedes-AMG davanti a tutti, con il crono di 1’36”071. Per lo spagnolo è la terza pole position della stagione, la prima con la pioggia, dopo quelle ottenute al Norisring per Gara 2 e Brands Hatch per la prima gara. Tre Costruttori nei primi tre posti della griglia di partenza, con Timo Glock (BMW), a soli 71 millesimi dalla pole, che partirà in prima fila. Terzo tempo per Mike Rockenfeller (Audi).
Paul Di Resta è il migliore dei contendenti al titolo, con il quarto tempo, a quattro decimi: lo scozzese di Mercedes-AMG coglie anche la pole provvisoria a 5’ dal termine ma il tempo gli viene cancellato per aver oltrepassato i “track limits”. Stesso destino anche per Rast e Pascal Wehrlein: quest’ultimo sarà costretto a partire dal fondo per una penalità con 5 posizioni in meno sulla griglia, dopo il terzo “warning” (una sorta di cartellino giallo…) della stagione ottenuto a nell’ultimo round al Nürburgring.
Quinto tempo per Marco Wittmann (BMW Team RMG) seguito dal pilota di casa Lucas Auer (Mercedes-AMG), a sette decimi dalla pole e davanti alla M4 di Augusto Farfus. Ottavo tempo per l’Audi di Robin Frijns. Renè Rast è nono, a un secondo da Juncadella, davanti al leader del campionato Paffett, finito anche nella ghiaia per un errore alla curva 6. Al via si preannunciano scintille…
Purtroppo il nostro Edoardo Mortara è diciottesimo con la sua C 63 davanti a quella di Seb Ogier.
VENERDì 21 settembre 2018:
Prove libere 1: 16.45 - 17.15
SABATO 22 settembre 2018:
Prove libere 2: 08.30 - 09.00
Qualifica 1: 10.35 - 10.55
Gara 1: 13.30 (58 minuti + 1 giro)
DOMENICA 23 settembre 2018:
Prove libere 3: 08.30 - 09.00
Qualifica 2: 10.35 - 10.55
Gara 2: 13.30 (58 minuti + 1 giro)