Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A Brands Hatch è subito battaglia: il leggendario circuito britannico non ha deluso le aspettative e fin dalla prima sessione di Prove Libere i piloti del DTM hanno dato vita a una battaglia molto intensa. Audi davanti a tutti nel primo turno con Robin Frijns al vertice con la RS 5 DTM del team Abt, seguito a due decimi di secondo dalla Mercedes di Juncadella, poi le Audi di Duval e Rockenfeller. La prima delle BMW è quella di Augusto Farfus, ottavo. Solo il 15° tempo per il leader del campionato Gary Paffett, staccato di 1”4 con la sua Mercedes-AMG C63 DTM.
Nella seconda sessione BMW al vertice con Augusto Farfus, che abbassa di oltre un secondo il crono di riferimento di Frijns, che chiude alle sue spalle davanti a Müller e alla Mercedes di Wehrlein. I primi quattro sono separati da soli 86 millesimi di secondo. Migliora Paffett, che chiude con il sesto tempo, a 5 decimi. Poi arriva la battaglia più intensa, quella per la pole position per Gara 1 : venti minuti con il coltello tra i denti con parecchi piloti che si sono alternati al vertice della classifica dei tempi.
E’ Daniel Juncadella ha conquistare la pole position per la prima gara del weekend ed è doppietta Mercedes-AMG davanti a Lucas Auer, che per un po’ è stato il più veloce e termina comunque in prima fila staccato di soli 92 millesimi di secondo. Per lo spagnolo è la seconda della stagione, e in carriera, dopo quella ottenuta al Norisring nelle Qualifiche 2.
Dopo aver chiuso la prima parte della stagione con una vittoria a Zandvoort, il campione in carica René Rast ottiene il terzo tempo con l’Audi RS 5 DTM del Team Rosberg. Il “rookie” austriaco Philipp Eng è il migliore dei piloti BMW con il quarto crono, con i primi quattro racchiusi in meno di due decimi di secondo, a confermare la competitività del campionato. Il quinto tempo è per Augusto Farfus, sempre tra i più veloci finora su questo tracciato. Gary Paffett, dopo un’uscita a metà sessione alla Paddock Hill in cui ha anche colpito le barriere, riesce comunque ad ottenere il sesto tempo.
Grande lotta per la pole negli ultimi 5 minuti rimasti ma terminata anzitempo per molti piloti a causa delle bandiere gialle esposte alla curva Surtees per l’uscita di Timo Glock, che chiude con il settimo tempo. A fianco della BMW del tedesco ci sarà Edoardo Mortara, ottavo davanti a Marco Wittmann e Pascal Wehrlein. Solo undicesimo tempo per Robin Frijns, a 0.461 dalla pole, davanti alla Mercedes-AMG di Paul Di Resta. Seguono l’Audi RS5 DTM di Nico Müller, davanti ai compagni di squadra Loïc Duval e Mike Rockenfeller. Chiuderanno la griglia il “rookie” di BMW Joel Eriksson, Jamie Green e Bruno Spengler.
Appuntamento sulla nostra pagina Facebook alle 14:20 ca. per il Live di Gara 1.
Il calendario DTM 2018 (2 gare, 55 minuti + 1 giro):
04.05.–06.05. Hockenheim
18.05.–20.05. Lausitzring
01.06.–03.06. Budapest
22.06.–24.06. Norisring
13.07.–15.07. Zandvoort
11.08.–12.08. Brands Hatch
24.08.–26.08. Misano
07.09.–09.09. Nürburgring
21.09.–23.09. Spielberg
12.10.–14.10. Hockenheim
Così il DTM sugli schermi Facebook di Automoto.it
SABATO 11/08/2018
Ore 11.10 - 11.50 | Diretta Qualifihe 1
Ore 13.33 - 14.50 | Diretta Gara 1
DOMENICA 12/08/2018
Ore 11.10 - 11.50 | Diretta Qualifihe 2
Ore 13.33 - 14.50 | Diretta Gara 2