Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si parte con un investimento di 1,5 milioni di euro, ma si tratta di sold ben spesi. Nazioni interessate, Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna: target, 5.000 giovani neopatentati, con età tra i 18 ed i 24 anni, cui offrire corsi specifici dedicati alla sicurezza in movimento, gestiti da personale specializzato.
Distrazioni confermate
Uno studio Ford conferma quello che è sotto gli occhi di tutti: la maggior parte dei giovani guidatori europei ammette di superare i limiti di velocità, di distrarsi bevendo o mangiando al volante e ben il 40% utilizza il telefonino mentre guida. In termini statistici, questo si traduce nel triste primato che assegna agli incidenti stradali la principale responsabilità dei decessi in Europa proprio nella fascia 18-24 anni.
Il programma Driving Skills For Life, utilizzato con grandi risultati da dieci anni negli USA e già introdotto in Asia e diversi Paesi di tutto il mondo, ha finora permesso a 100.000 giovani di accedere ai corsi di guida sicura, e ad oltre 500.000 di seguirne i corsi online. Ora si punta all’Europa: Ford ha stabilito partnership con le principali organizzazioni dedicate alla sicurezza stradale, come AA (Inghilterra), ACI (Italia), Real Automovil Club (Spagna) e Deutscher Verkehrssicherheitsrat (Germania) ed i corsi del programma Ford Driving Skills For Life partiranno il prossimo autunno.
“Il programma Driving Skills For Life ha finora permesso a 100.000 giovani di accedere ai corsi di guida sicura, e ad oltre 500.000 di seguirne i corsi online”
Al via dal 2014
In Italia, si conta di coinvolgere mille ragazzi nella prima fase del progetto, articolata nelle città di Milano e Roma in collaborazione con le Università locali. L’evoluzione del progetto prevede nel 2014 un maggiore frazionamento locale, per una copertura più omogenea del territorio nazionale.
«Superare l’esame della patente è un rito di passaggio importante, ma da solo non è sufficiente a garantire che un giovane guidatore sarà anche un guidatore attento alla sicurezza - ha dichiarato Jim Vella, Presidente del Fondo Ford per i Servizi alla Comunità, il ramo di Ford Motor Company che segue il progetto - Driving Skills For Life permette ai guidatori giovani e ancora inesperti di acquisire capacità e strumenti in grado di ridurre la propria esposizione al rischio. Lavoriamo con agenzie esterne specializzate per assicurarci che i corsi siano, oltre che efficaci, anche divertenti e informativi».
Per maggiori informazioni e per ricevere aggiornamenti sugli eventi relativi al programma Driving Skills For Life è attivo il sito dedicato.