Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 23 novembre del 1973 è una data che abbiamo un po' dimenticato, ma ci pensano gli appassionati ed esperti curatori del Museo Nazionale dell'Auto di Torino a ricordarcela: era la data dell'inizio dell'Austerity, il provvedimento lanciato dal Governo Rumor per contenere i consumi di carburante e che, in pratica, appiedava gl'italiani la domenica. In seguito alla guerra "dei 6 giorni" che contrapponeva Israele a Egitto e Siria il prezzo del petrolio che sale di quattro volte. Sono passati cinquanta primavere e la mobilità è molto cambiata, ma il curatore della mostra Giosuè Boetto Cohen racconta che "questa mostra indica che le risposte a una sfida epocale devono essere diverse e complementari, perché così sono gli scenari in cui l’uomo vive e i suoi bisogni”.
A partire da questo 50° anniversario, la mostra “DRIVE DIFFERENT. Dall’Austerity alla mobilità del futuro”, prende vita al Museo Nazionale dell’Automobile dal 24 novembre 2023 al 7 aprile 2024 e propone una riflessione sulle sfide della mobilità, con una raccolta multimediale, unica nel suo genere, che va dalla crisi petrolifera degli anni Settanta, alla ricerca tecnologica sui motori, alla progettazione delle nuove aree urbane, alle innovazione nel trasporto pubblico e di invenzioni futuristiche, e attraverso scatti, documenti, filmati, modelli, installazioni
La mostra è realizzata in collaborazione con Stellantis e Automobile Club Italia (ACI), con il supporto di Eni, Politecnico di Torino, Senseable City Lab (Massachusetts Institute of Technology - MIT), e Quattroruote, e con il patrocinio del Ministero della Cultura, di Regione Piemonte e Città di Torino.
A dicembre una sezione satellite della mostra aprirà le porte a Milano nelle gallerie dell’ADI Design Museum Compasso d’Oro: il tema è la micromobilità nella città che cambia, con quattro esempi di vetture di design: Topolino Giacosa (1936), Iso Isetta (1953), Topolino Elettrica e Microlino (2023).
Il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino è aperto il lunedì dalle 10 alle 14 e dal martedì alla domenica dalle
10 alle 19. Per informazioni e prenotazioni: info@museoauto.it o 011-677666.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com