Dozzine di gomme sgonfiate alle SUV, attivisti del clima in azione

Dozzine di gomme sgonfiate alle SUV, attivisti del clima in azione
Pubblicità
Ancora gli atti vandalici sulle auto non si sono arrestati. Questa volta non riguarda Tesla, ma 50 SUV in Germania colpiti dai movimenti di attivisti climatici.
28 aprile 2025

La mattina del 23 aprile, 47 proprietari di SUV a Viersen, in Germania, hanno scoperto i propri veicoli con pneumatici sgonfiati e volantini di protesta ambientalista sui parabrezza. Un episodio che riflette una tendenza crescente in Europa e sopratutto in America con le proteste “Anti Musk”.

In Italia, azioni simili si sono verificate a Milano lo scorso febbraio, quando il gruppo "Tyre Extinguishers" ha sgonfiato i pneumatici di circa trenta SUV nel quartiere Porta Venezia, mentre a Roma, durante un'ondata di proteste della scorsa estate, oltre a pneumatici danneggiati si è registrato un grave ritardo di un'ambulanza bloccata dal traffico causato da manifestanti seduti sull'asfalto del Grande Raccordo Anulare.

Il caso più drammatico resta quello avvenuto a Portland, negli Stati Uniti, dove nell'agosto scorso un paziente è deceduto dopo che l'ambulanza che lo trasportava è rimasta intrappolata in un ingorgo causato da un blocco stradale ambientalista. L'autista dell'ambulanza ha testimoniato di aver implorato i manifestanti di spostarsi, ricevendo in risposta solo slogan sulla crisi climatica.

"Ho perso un'intera giornata di lavoro e 200 euro per il carro attrezzi," ha raccontato Marco B., milanese colpito dalle proteste a febbraio. "Prima simpatizzavo per le cause ambientali, ora provo solo rabbia verso questi gruppi."

Il paradosso evidenziato da sociologi e analisti è proprio questo: azioni pensate per sensibilizzare sull'emergenza climatica finiscono per alienare il sostegno pubblico. Un sondaggio recente dell'Università La Sapienza ha rivelato che il 76% degli italiani, pur riconoscendo la gravità della crisi climatica, disapprova le forme di protesta che interferiscono con la mobilità quotidiana.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità