Dove sono finite le batterie da 100 euro al kWh?

Dove sono finite le batterie da 100 euro al kWh?
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Correva l’anno 2020 quando Elon Musk, in uno dei suoi numerosi recap sullo stato dell’arte delle batterie, annunciava la “million miles battery”, la batteria da un 1.600.000 km e del costo di 100 euro/dollari per kWh
21 ottobre 2022

Quelle rosee aspettative sembravano anche sul punto di concretizzarsi, fintanto che il mondo è cambiato, e i costi industriali delle batterie per le auto elettriche, che sono in effetti scesi enormemente rispetto al passato, hanno cominciato a risalire precipitosamente da un anno e mezzo, e anche Luca De Meo, CEO di Renault, al recente Salone di Parigi, ha stigmatizzato come l’80% dei costi di una batteria sia riferibile alle materie prime sulle quali pesa una speculazione fortissima.

Le previsioni che nel 2020 davano raggiungibile l’obiettivo dei 100 dollari hanno visto invece una precipitosa risalita nel 2022 di oltre il 70% dei prezzi arrivando agli attuali 170-180 dollari/kWh. Ecco una lista dei modelli più venduti in Italia ed Europa e quanto "pesa" il costo della sola batteria stimato ad oggi, con quasi l'80% delle batterie al mondo prodotte in Cina.

 

Modello prezzo base costo stimato batteria
1 Fiat 500e 24 kWh 27.800 euro 4.100 euro
2 Fiat  500e 43 kWh 33.150 euro 7.300 euro
3 smart EQ Fortwo 25.210 euro 3.100 euro
4 Tesla Model Y  50.970 euro 12.750 euro
5 Dacia Spring 21.000 euro 4.590 euro
6 Renault Twingo 22.750 euro 3.740 euro
7 Peugeot e-208 36.030 euro 8.500 euro
8 Renault Zoe 33.400 euro 8.800 euro
9 Volkswagen ID.3 34.250 euro 7.700 euro
10 Tesla Model 3 58.740 euro 9.000 euro

 

È evidente che il solo costo industriale non dice tutto sull'ampia forbice di prezzo che c'è oggi fra una elettrica e una termica corrispondente, visto che il packaging, l'inverter e i sistemi di controllo sono un ulteriore aggravio di circa il 30%, ma viene compensata dall'assenza di parti lubrificate, serbatoi e molto altro. Ma fate una semplice differenza: una Peugeot 208 1.2 turbo da 130 CV termica di pari livello di prestazioni ed equipaggiamento rispetto alla elettrica e-208 da 136 CV  si colloca a quota 27.500 euro. Tolta la batteria, il gioco è fatto: il costo diventa uguale.

Il grande impegno per la riduzione dei prezzi delle elettriche grava quindi soprattutto sulla riduzione del costo delle celle, e in particolare sul quello dei minerali per la realizzazione degli anodi. Ecco per finire il dettaglio di come incidono i singoli elementi.

Visualcapitalist.com su fonti BloombergNEF
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