Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Amazon e Stellantis hanno ufficializzato accordi per migliorare l’esperienza a bordo vettura nei tanti marchi ex-FCA ed ex-PSA. Tra un paio di anni le prime funzioni Amazon saranno attive o attivabili (pagando…) sulle nuove attese Fiat, ma soprattutto Alfa e Lancia, oltre che il resto dei marchi.
Tavares lo aveva detto che il software è importante ed è palese a tutti, visto che in futuro le auto saranno appetibili per quello, oltre che per altro di molto uniforme (almeno a livello gruppo, dati i medesimi e pochi pianali stilizzati secondo brand).
Da Amazon ci si attende l’uso del potenziale web e intelligenza artificiale non solo per gli abitacoli però. Si parla anche di processi aziendali e formazione. Ci possiamo attendere nuove funzioni Amazon dedicate alle auto Stellantis (magari non in esclusiva?) come anche dei nuovi servizi brandizzati da costruttore auto, che si fruiscono in casa da smartTV, mobile piuttosto che Alexa?
Ecco, proprio dagli uffici Amazon che lavorano su questi fronti, arriva uno dei nuovi manager assunti da Tavares a gestire le tecnologie Stellantis. Da questo accordo usciranno innovazioni rigorosamente connesse e apprezzabili, dentro a quel sistema veicolistico chiamato STLA SmartCockpit. Quello che Tavares vede con un nuovo spazio personalizzato su quattro ruote, accattivante anche quando non si è alla guida.