Donald Trump: gli americani devono comprare le auto che vogliono, stop alle elettriche

Donald Trump: gli americani devono comprare le auto che vogliono, stop alle elettriche
Pubblicità
Nel suo discorso inaugurale, il 47° presidente degli Stati Uniti annuncia la fine del Green Deal e una nuova era per l'industria automobilistica americana.
21 gennaio 2025

Donald Trump ha ufficialmente giurato come 47° presidente degli Stati Uniti, segnando l'inizio di una nuova fase politica. Nel suo discorso inaugurale, il tycoon ha delineato una visione di "ritorno alla grandezza" per l'America, con particolare enfasi su una svolta nelle politiche ambientali e industriali, in netta opposizione alla linea dell'amministrazione Biden.

Trump ha dichiarato che il Green Deal, simbolo della transizione energetica e della lotta al cambiamento climatico, sarà annullato. Secondo il presidente, la politica di incentivare le auto elettriche imposta dall'amministrazione precedente avrebbe limitato la libertà di scelta degli americani. “I cittadini americani potranno finalmente comprare l’auto che vogliono”, ha detto Trump, promettendo un ritorno alla centralità dei motori a combustione interna e un sostegno all'industria automobilistica tradizionale.

Con l’obiettivo di ridurre i costi energetici e combattere l’inflazione, Trump ha riaffermato l’intenzione di sfruttare pienamente le risorse petrolifere nazionali. “Gli Stati Uniti sono il Paese con le maggiori risorse di petrolio,” ha sottolineato, ribadendo il mantra del “drill, baby drill”. Questa strategia prevede un'espansione delle trivellazioni per aumentare l'offerta interna e abbassare i prezzi del carburante.

Oltre alla revisione delle politiche ambientali, Trump ha confermato l'introduzione di nuovi dazi sulle merci importate. Questi provvedimenti, destinati a proteggere le industrie americane, saranno accompagnati dalla creazione di un'agenzia dedicata, l'External Revenue Service, incaricata di gestire le entrate derivanti da tariffe e dazi. Questa mossa potrebbe avere ripercussioni significative sui rapporti commerciali con partner come l’Unione Europea e la Cina.

Le dichiarazioni di Trump rappresentano un netto cambio di rotta per l’industria automobilistica americana. Mentre l'amministrazione Biden aveva puntato tutto sulla transizione verso le auto elettriche, Trump vuole salvaguardare i lavoratori del settore tradizionale, che considera "il cuore pulsante dell’industria americana". Tuttavia, questa inversione di marcia potrebbe rallentare l'adozione di tecnologie sostenibili e allontanare gli Stati Uniti dagli obiettivi climatici globali.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità