Dodge Zeo Concept

Dodge Zeo Concept
Pubblicità
Sempre muscle car, ma politicamente corretta
23 novembre 2007

Ricetta per un'autentica muscle car americana: prendete un propulsore grande come certi hamburger king size che trasuda coppia e cavalli, infilatelo in un corpo vettura grintoso ma non vistoso come la maggior parte delle GT europee, condide il tutto con un po' di striscie sulla carrozzeria, cerchi cromati e altri dettagli a piacere.

Se tutto questo è vero, osservando la Dodge Zeo Concept - che vorrebbe appunto essere la capostipite di una nuova generazione di muscle car del XXI secolo - il dubbio viene spontaneo: senza un V8 con il fabbisogno energetico di un piccolo condominio una muscle car è ancora tale?
Sì, perchè la Zeo Concept è grintosa fuori quanto "pulita" dentro, grazie ad un sistema di propulsione elettrica che promette un'autonomia di almeno 400 km a fronte di prestazioni da vera sportiva (da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi!).

E se state pensando che il cronometro non è tutto e che una muscle car non può essere tale se non trasmette adrenalina da ogni dettaglio, ammettiamo che mentre scriviamo queste righe siamo assaliti dagli stessi dubbi.

Allo stesso tempo, però, bisogna ammettere che la Dodge Zeo promette di essere ben equipaggiata, e non solo per le prestazioni cronometriche. La linea della carrozzeria, tanto per cominciare è originale e grintosissima: una sorta di siluro lungo 4.390 mm e alto solo 1.290 mm, con i fianchi che trasudano muscoli grazie ai passaruota in bella evidenza, mentre la coda tronca ma perfettamente raccordata all'insieme sembra proporre qualcosa di autenticamente nuovo nel campo di come si disegna una muscle car.

In effetti, guardando bene la Dodge Zeo Concept, le muscle car politicamente corrette del XXI secolo non sembrano così male...

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità