Dodge Charger Daytona Pursuit: un concept per la Polizia americana [FOTO SPIA]

Dodge Charger Daytona Pursuit: un concept per la Polizia americana [FOTO SPIA]
Pubblicità
La nuova Dodge Charger sarà disponibile sia elettrica che termica
30 ottobre 2024

Grazie a un’immagine inedita, possiamo dare un primo sguardo alla nuova Dodge Charger Daytona Pursuit 2025, il prototipo dell’auto elettrica che potrebbe fare il suo debutto tra i veicoli delle forze dell’ordine.

Di recente, Dodge ha suscitato curiosità nel mondo della polizia pubblicando su Instagram un’immagine in ombra della Charger 2025 con tanto di livrea delle forze dell'ordine americane e una didascalia enigmatica: “Non credevate che avremmo dimenticato una leggenda, vero? Restate sintonizzati”. Sebbene si tratti solo di un concept, non destinato alla vendita immediata, questa anticipazione ha già riacceso l’interesse per la leggendaria Charger Pursuit, un modello che ha fatto storia tra le flotte della polizia in Nord America. 

Dal suo lancio nel 2006, la Dodge Charger Pursuit è stata un punto di riferimento tra le auto della polizia, soprattutto dopo l’uscita di scena della Ford Crown Victoria nel 2012. Dotata di trazione posteriore (RWD) o integrale (AWD) e di un potente V8 HEMI da 5,7 litri, la Charger si è rivelata perfetta per le attività di pattugliamento su strada, unendo prestazioni elevate e resistenza.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nonostante Dodge non abbia ancora rilasciato dettagli specifici su una nuova versione Pursuit, l’interesse in american sembra essere abbastanza alto. L’ex CEO di Dodge, Tim Kuniskis, aveva accennato alla possibilità di un ritorno del modello, sottolineando che era “certamente nei radar” dell’azienda.

La produzione della Dodge Charger Daytona, prevista per il primo trimestre del 2025, si annuncia molto versatile: accanto alla versione con motore termico (ICE), ci sarà un modello completamente elettrico. La variante termica della Charger SIXPACK offrirà un motore I6 Hurricane biturbo da 3,0 litri con 420 CV e trazione integrale, ideale per quei dipartimenti di polizia che preferiscono i veicoli a benzina.

Il modello completamente elettrico, il Charger Daytona R/T, promette invece 456 CV e un’autonomia di circa 315 miglia (circa 507 km) con una singola carica. Questa opzione si adatta perfettamente alle esigenze degli stati che seguono le normative della California Air Resources Board (CARB), così come alle realtà che vogliono allinearsi alla transizione verso la mobilità elettrica.

Progettare una versione Pursuit della Charger comporta alcune sfide, tra cui l’adattamento dell’abitacolo alle esigenze della polizia. Infatti, è essenziale, ad esempio, garantire una separazione sicura tra l’area del conducente e quella dei detenuti trasportati, un requisito che spesso richiede modifiche specifiche, solitamente realizzate dagli allestitori specializzati.

 

Argomenti

Pubblicità