Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Stellantis ha compiuto un importante passo avanti nella sua collaborazione con Factorial Inc. per portare sul mercato veicoli elettrici di nuova generazione, equipaggiati con batterie allo stato solido. La partnership, avviata con un investimento di 75 milioni di dollari nel 2021, vedrà entro il 2026 il debutto di una flotta di Dodge Charger Daytona basate sulla piattaforma STLA Large, dotate di questa tecnologia avanzata.
Le batterie allo stato solido sviluppate da Factorial, con una densità energetica superiore a 390 Wh/kg, rappresentano un significativo progresso rispetto alle attuali batterie agli ioni di litio, offrendo una maggiore autonomia, prestazioni elevate e tempi di ricarica ridotti. Questa innovazione sarà fondamentale per Stellantis nel suo obiettivo di elettrificare la gamma e offrire veicoli elettrici ad alte prestazioni e accessibili.
La piattaforma STLA Large, progettata per supportare una produzione globale fino a due milioni di veicoli, sarà alla base di questa nuova generazione di auto elettriche. Modelli iconici come Jeep, Dodge, Chrysler, Alfa Romeo e Maserati beneficeranno delle batterie allo stato solido, rendendo i SUV e i veicoli ad alte prestazioni più efficienti e sostenibili.
Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis, ha dichiarato: "Con l'integrazione delle batterie allo stato solido di Factorial nei nostri veicoli, stiamo validando una tecnologia che garantirà prestazioni superiori, maggiore autonomia e tempi di ricarica più rapidi, rispondendo perfettamente alle esigenze future dei clienti."
Siyu Huang, CEO di Factorial, ha affermato: "Siamo orgogliosi di collaborare con Stellantis per accelerare l'adozione della tecnologia delle batterie allo stato solido, che sarà cruciale per offrire prestazioni migliorate e costi ridotti nella prossima generazione di veicoli elettrici."