Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In questi tempi di rinnovo per la mobilità e soprattutto per le motorizzazioni dell’auto, sempre più ecologiche e alternative a quelle alimentate dai classici carburanti, mantiene un apprezzato vigore tecnico e discreto interesse commerciale, oltre che ecologico (vedi accessi alle ZTL, Parcheggi, o Incentivi riservati) il metano. Un carburante alternativo il CNG (Compressed Natural Gas) rispetto alla classica benzina o al gasolio e di ottimo potenziale, per il suo rendimento nei motori, endotermici derivati da quelli che nascono per la benzina. Se a questo link potete leggere i vari articoli di Automoto.it con le novità sul tema del metano, come carburante per l’auto, in questa sintetica guida a seguire, ci sono le informazioni per trovare un distributore di metano in Italia e fare il pieno di gas all’auto, usando delle mappe, o un elenco aggiornato.
Premettendo che il motore delle auto a gas metano, come in quelle a GPL, si avvia sempre a combustione di benzina e gradisce un minimo utilizzo anche di quel carburante, nel corso del tempo (ovvero serve avere sempre nel serbatoio anche quella, ndr) chiunque salga su un’auto a metano dovrebbe ben sapere che a oggi, in Italia, non ci sono distributori operativi con la modalità self-service tipica di benzina o diesel, per farsi il pieno in autonomia quando serve. Occorre quindi fare rifornimento di metano all’auto durante i normali orari, nei quali presso i distributori sono presenti gli operatori. Un limite non da poco, che si somma alla minor diffusione della rete in generale, rispetto ai classici distributori di carburante, specialmente nelle regioni del sud d’Italia. Nel video che vi proponiamo a fondo pagina, l'esempio di operazione rifornimento gas metano a un'auto, presso distributore automatico in Svezia (dove il self-service è possibile, come in gran parte d'Europa).
Per conoscere in modo preciso e aggiornato dove trovare un distributore di gas metano per l’auto, sia in grandi città come Milano e Roma, sia nelle piccole province, è meglio ricorrere ai servizi online. Mappe o elenchi che, tramite il web, elencano i distributori in Italia mantenendo costantemente monitorato il territorio, segnalando nuove aperture, chiusure e soprattutto orari dei servizi di rifornimento. Tra i più noti quello di Federmetano, la cui mappa è visionabile qui, con possibilità di ricerca geografica o anche per tratta stradale.
Otre ai siti con elenco e mappa distributori, alcuni dei quali delle Case auto che vendono modelli a metano (es. Gruppo VAG), ci sono anche App dedicate, fruibili tramite i dispositivi mobili come gli Smartphone o i Tablet, oppure ottimi aggiornamenti delle mappe nei Navigatori delle auto che, comodamente sull’Infotainment in abitacolo, segnalano i distributori di metano come POI. Ultimi ma sempre validi, rispetto al nulla, anche i classici manuali cartacei.
Spulciando online tra gli elenchi dei distributori di gas metano (CNG) in Italia, che a oggi puntano verso la quota di 1500, è anche possibile ordinare la lista per livello di prezzo. Le regioni con maggior numero di distributori metano sono l’Emilia Romagna e la Lombardia, a quota oltre 200, mentre quelle meno “rifornite” di CNG sono Sardegna, Molise e Valle D’Aosta. La tratta più interessata dai distributori di metano è quella delle autostrade A14, Adriatica e A1, del Sole: sia sulla Bologna - Taranto sia sulla Milano - Napoli, ci sono vari distributori di metano utili. La minor parte è lungo l’autostrada, si contano sulle dita di una mano, ma parecchi e rapidi da raggiungere, si trovano a pochi chilometri dai caselli.
L’utilità del servizio ricerca distributori metano online è soprattutto per verificare che siano aperti di notte, qualora necessario, visto che sono poche decine quelli che in Italia eseguono il servizio h24. Pe quanto riguarda le autostrade vale il medesimo discorso, perché purtroppo sono davvero poche quelle che in Italia vedono la presenza di distributori metano per auto: sempre meglio verificare online l’elenco. Ultima nota, formale ma necessaria, è quella della regolarità di bombola. I distributori di gas metano auto possono rifiutarsi di fare rifornimento all’auto, se la bombola non è in regola con le revisioni periodiche.
Fare il pieno all’auto a metano è meno agevole rispetto a un motore puro benzina o diesel, però è maggiormente economico. La convenienza è variabile nel tempo, ma il costo di un Kg di CNG tendenzialmente è sempre molto distante, verso il basso, rispetto ai carburanti classici: costa mediamente un 30/40% in meno. Spesso capita di avere qualche attesa, per eseguire il rifornimento a gas metano dell’auto. La tempistica necessaria per fare il pieno al distributore (serviti) è variabile: si possono anche spendere dieci o quindici minuti, dove il tempo “netto” di riempimento della bombola di gas metano può anche essere di soli cinque minuti, ma si deve sommare a quelli di operazione e manovra, eseguita necessariamente dagli addetti.
Contrariamente a benzina e diesel, venduti da grandi compagnie dai noti loghi esposti, con varie campagne promozionali o di fidelizzazione, il gas metano per l’auto è quello che proviene dai metanodotti. Le fonti, anche a lunga distanza, non garantiscono, come fanno certi carburanti premium classici, con marchio dedicato, le costanti proprietà e il rendimento specifico. Può quindi esserci qualche differenza, sia di rendimento nel motore dell’auto, sia di quantità gas immesso, tra un pieno di metano e un altro, ma il vantaggio di costo rimane sempre. Per verificare i costi carburante aggiornati, presso i distributori metano del territorio italiano, esiste l’osservatorio prezzi del MiSe (MInistero dello Sviluppo Economico).