Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con l’arrivo in concessionaria del Model Year 2012 della Discovery 4, verranno introdotte sottopelle una importante serie di interessanti innovazioni meccaniche, tra le quali l’atteso cambio automatico ZF 8HP70 a 8 rapporti. Un “accessorio”, quest’ultimo, studiato per incrementare l’efficienza e ridurre le emissioni al pari del nuovo sistema d’iniezione"low flow" del propulsore diesel 3.0 LR-SDV6, il quale migliora le sue performance raggiungendo 255 CV di potenza massima (+ 10 CV, 600 Nm la coppia massima).
In listino vi sarà, come sempre, anche una versione “entry level” dello stesso motore, la cui potenza massima è ora fissata in 211 CV (520 Nm la coppia massima). Entrambe le versioni utilizzano due turbocompressori paralleli ed iniezione common rail di terza generazione, che sfrutta il potenziale dei piezoiniettori per rendere più precisa la fase di iniezione e quindi la combustione. Il sistema lavora in “modalità dosata”, facendo pervenire agli iniettori solo la quantità di carburante necessaria, senza rinviarne l’eccesso al serbatoio, evitando in tal modo perdite di energia di pompaggio. Tutti i motori sono inoltre dotati di fitro antiparticolato (DPF), e di un sistema EGR per ridurre gli ossidi d'azoto.
Per quanto concerne gli allestimenti, debuttano sul M.Y. 2012 tre nuovi Option Pack: Technology Pack, HSE Luxury Pack, e Vision Assist Pack. Il primo camprende un navigatore Premium con sistema di navigazione 4x4i off-road, sistema a comandi vocali ‘Say What You See’ e sensori di parcheggio con telecamere posteriori.
Nell’HSE Luxury Pack sono compresi invece fari adattivi allo xeno, luci di curva, sistema audio Harman Kardon LOGIC7 da 875 Watt con 17 altoparlanti, Premium Leather Pack, regolazione elettrica del volante in altezza e in profondità, corrimano da tetto in colore nero satinato, tetto panoramico apribile elettricamente, e console centrale con vano refrigerato.
L'ultimo invece, il Vision Assist Pack, è comprensivo di fari adattivi allo xeno con luci di curva, fari automatici con sistema di assistenza abbaglianti, sistema di telecamere surround con luci di avvicinamento, sistema di assistenza al traino e guidagancio.
Alla voce Hi-Tech troviamo un impianto audio ora basato sulla tecnologia MOST Gen 2.1 (con schermo a colori e connettività Bluetooth, DAB e USB/iPod con touch screen non complementare al navigatore), ed un navigatore disponibile in duplice offerta: base e premium, quest'ultimo dotato di comandi vocali. Inoltre il sistema d’intrattenimento per la seconda fila di sedili ingloba un drive a singolo DVD situato nell’unità audio, che va a sostituire il precedente cambia-DVD a 6 DVD situato nel vano bagagli.
I comandi vedono invece debuttare il cambio al volante, mentre la leva del CommandShift è ora sostituita da un selettore rotativo, per le modalità Park, Reverse, Neutral, Drive, e Sport, quest'ultima atta ad ottimizzare i tempi di risposta della trasmissione.
Nella dotazione di serie della vettura non mancano l’Hill Start Assist (HSA), atto a facilitare le partenze in salita, ed il Gradient Acceleration Control (GRC), pensato per garantire una maggiore sicurezza in presenza di forti pendenze e sistema Hill Descent Control disattivato.
Piccole novità riguardano anche l’impianto frenante, ora caratterizzato da una pinza flottante a due pistoncini con dischi ventilati da 360 mm all'anteriore e pinze a singolo pistoncino con dischi ventilati da 350 mm posteriori, oltre che il sistema di controllo dinamico del veicolo, che integra una nuova funzionalità pensata per ridurre al minimo il sottosterzo.
Dotata di cerchi in lega da 19”. la Land Rover Discovery 4 MY 2012 arriverà sul mercato a partire da 46.600 Euro chiavi in mano.
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html