Dindo Capello non sarà più un pilota ufficiale Audi

Dindo Capello non sarà più un pilota ufficiale Audi
Pubblicità
Dopo 19 anni di vittorie, Dindo Capello lascia la divisione sportiva ufficiale Audi. L'ultimo successo proprio quest'anno a Le Mans, dove si è classificato secondo
24 luglio 2012

Dindo Cappello, classe 1964, terminerà la sua esperienza come pilota ufficiale Audi alla fine della stagione 2012, dopo ben 19 anni consecutivi passati a bordo delle vetture da competizione sviluppate dal reparto sportivo del brand dei Quattro Anelli. In ogni caso il costruttore di Ingolstadt ha subito precisato che il pilota italiano continuerà a lavorare a stretto contatto con Audi, sebbene abbia già siglato un accordo che prevede la sua uscita di scena definitiva dopo la 24 Ore di Le Mans.


Durante la sua esperienza in Audi, Dindo Capello ha dimostrato di possedere un talento davvero raro nel mondo delle corse. Per quasi due decenni, il pilota professionista ha conquistato non solo innumerevoli vittorie, ma anche prestigiosi titoli di campione in diverse categorie e numerosi successi a bordo di auto sportive e da turismo.

A bordo delle Audi ufficiali dal 1994

Il pilota di Canelli ha conquistato quasi tutti i suoi maggiori successi con Audi, a partire dal 1994. Nel 1996, ha vinto il Campionato Italiano Superturismo a bordo dell’Audi A4 quattro, mentre per ben tre volte è salito sul gradino più alto della competizione endurance per eccellenza: la 24 Ore di Le Mans.


Capello può vantare anche cinque vittorie alla 12 Ore di Sebring e due titoli di campione conquistati durante l’impegnativa American Le Mans Series, al volante della Audi LMP nella categoria prototipi. Il suo primo successo a La Sarthe invece risale al 2003, quando conquistò il gradino più alto del podio, questa volta a bordo di una Bentley, marchio che comunque appartiene al Gruppo Volkswagen allo stesso modo di Audi.

Le parole del Responsabile Audi Motorsport, Wolfgang Ullrich

Il pilota piemontese ha ottenuto un successo significativo anche quest’anno, quando a marzo ha conquiestato una vittoria assoluta alla 12 Ore di Sebring, a fianco dei compagni di squadra Allan McNish e Tom Kristensen. Dr. Wolfgang Ullrich, Responsabile di Audi Motorsport, ha dichiarato: “Oggi è il culmine di una storia costellata di una lunghissima ed insolita serie di successi. A nome di Audi vorrei esprimere un enorme grazie a Dindo.»


«Dindo è rimasto per ben 19 anni ai livelli più alti delle competizioni sportive e tutti coloro che hanno lavorato per la divisione sportiva Audi hanno avuto il piacere di rendere tutto questo possibile. Sono orgoglioso di entrambi. In termini di risultati sportivi così come in senso personale e professionale, è sempre stato un piacere lavorare con Dindo e sapere che era parte del nostro team. E 'un ambasciatore del marchio di valore e siamo lieti di vederlo continuare ad essere associato ad Audi dopo la fine della sua carriera attiva .»

Nel 2012 Capello si classifica secondo alla 24 Ore di Le Mans

Capello, che il 17 giugno ha celebrato non solo il suo 48esimo compleanno ma anche il secondo posto conquistato a Le Mans, detiene una partecipazione in tre centri Audi piemontesi. Parallelamente alla sua attività sportiva internazionale nel team ufficiale Audi, Dindo gareggia dal 2009 per Audi Sport Italia, nel Campionato Italiano GT a bordo di un’Audi R8 LMS ultra.


Capello ha dichiarato: «Vorrei rivolgere un ringraziamento davvero grande ad Audi. Insieme, abbiamo raggiunto tantissimi risultati e abbiamo dimostrato più e più volte di saper realizzare e portare in gara vetture pioneristiche dal punto di vista tecnologico e prestazionale. Il supporto di Audi, di tutti i dipendenti della divisione sportiva e del mio team è stato fantastico durante gli anni, tanto che ci si sentiva proprio come in una grande famiglia

Capello: «non è un momento facile, ma preferisco lasciare ora che sono ancora in grado di dimostrare le mie potenzialità»

«Naturalmente ora avverto anche una sensazione di tristezza, e questo mio saluto al team ufficiale non è sicuramente un momento facile per me. In ogni caso rimango strettamente legato al marchio e continuerò a scendere in pista e ad affrontare gare perché l'Audi R8 LMS ultra è davvero un mezzo meraviglioso con cui gareggiare in GT3.»


«Saluto Audi con la coscienza tranquilla perché non ho nessun conto in sospeso con il mio sport e la mia carriera. In tutte le discipline e in tutte le categorie, Audi ed io insieme abbiamo raggiunto i massimi risultati, portando a casa numerose vittorie e titoli. Non più tardi di marzo, abbiamo vinto a Sebring e sono attualmente al primo posto nella classifica WEC (World Endurance Championship). Ho deciso di uscire di scena in un momento in cui sono ancora in grado di dimostrare tutte le mie potenzialità. Si tratta di una sensazione piacevole in fondo. Nel caso in cui Audi dovesse avere bisogno di me naturalmente sono a disposizione.»

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità