Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tutti o quasi tutti desidererebbero una Peugeot 205 T16, la più potente delle 205 che negli anni '80 diventò la base per la Gruppo B che diventò un'icona dei rally.
Ma trovarne una è operazione difficile e costosa, visto che ne furono realizzati appena 200 esemplari e le valutazioni oggi si aggirano e a volte superano i 150.000 euro.
Il fascino della 205 T16 che fu di Vatanen, Kankkunen, Salonen e Saby rimane intatto a tal punto che il preparatore Dimma ha messo in pratica un'idea tanto folle quanto stuzzicante: prendere una moderna Peugeot 308 GTi e trasformarla nell' “antenata” 205 T16.
Come? Creando un kit che allarga a dismisura la carreggiata, elimina le porte posteriori e riporta indietro le lancette dell'orologio fino alla fine degli anni '80, quando la 205 era una delle più apprezzate utilitarie sportive. A rimanere tale e quale alla attuale 308 sono l'abitacolo e la trazione anteriore.
Ma non solo: sotto la nuova veste la 308-205 guadagna potenza e velocità, grazie ad un tuning del motore 1.6 turbo che sale da 260 fino a 375 CV.
Per il momento la Dimma 205 T16 è un esemplare unico, ma a seconda della risposta il tuner potrebbe mettere a disposizione del pubblico un kit in grado di far rivivere il sogno proibito di tanti ex giovani. Il costo pare che potrebbe aggirarsi intorno ai 100.000 euro.
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/