Dieselgate: la Commissione EU sapeva già nel 2010?

Dieselgate: la Commissione EU sapeva già nel 2010?
Pubblicità
Secondo Der Spiegel, la Commissione Europea sarebbe già stata a conoscenza delle manipolazioni del Gruppo Volswagen nel 2010
19 luglio 2016

La Commissione Europea sarebbe stata già a conoscenza nel 2010 delle manipolazioni che il Gruppo Volkswagen aveva apportato ad alcuni motori a gasolio per ingannare i controlli sulle emissioni. Due anni più tardi, invece, il governo tedesco avrebbe partecipato ad una riunione in cui era stato affrontato questo argomento: questa l'indiscrezione riportata da Der Spiegel. 

Un report della testata tedesca rivela come dal 2010, sulla base di test effettuati da laboratori del CCR (Centro comune di ricerca della Ue, più noto come JRC) fosse noto il divario tra i valori di omologazione e quelli delle emissioni reali.

Stando a quanto riportato da Der Spiegel, inoltre, la sperimentazione in questo ambito era già iniziata nel 2007, servendosi di un sistema portatile di misura delle emissioni, il cosiddetto PEMS; i risultati delle prime ricerche in merito erano stati pubblicati sulla rivista SAE International nel giugno del 2008.

Queste verifiche furono condotte per analizzare gli innalzamenti dei valori di NOx nelle città tedesche nonostante l'introduzione dei sistemi di trattamento dei gas di scarico e le severe politiche 'verdi' avviate in quel periodo.

 

 

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità