Dieselgate, l'accusa della Bild: «La KBA ha coperto la Porsche»

Dieselgate, l'accusa della Bild: «La KBA ha coperto la Porsche»
Pubblicità
Dal quotidiano tedesco una pesante accusa: la KBA avrebbe coperto l'operato di alcuni costruttori. Dal Ministero dei Trasporti tedesco arriva una secca smentita
2 agosto 2017

La lunga vicenda del Dieselgate sembra essere giunta ad un nuovo capitolo: stando alle indiscrezioni riportate dalla Bild, la KBA, l'autorità dei trasporti tedesca, avrebbe coperto l'operato dei costruttori truccando i rapporti sulle emissioni.

Le pesanti accuse del quotidiano tedesco si fonderebbero su un carteggio che proverebbe che la KBA fosse a conoscenza della presenza di dispositivi irregolari sulla Porsche Macan. Se in una prima bozza il dispositivo sarebbe stato definito "sistema di spegnimento", nella seconda, dopo un colloquio con Porsche, sarebbe stato indicato come "modifica della condotta a livello di emissioni del sistema di abbattimento dei gas di scarico". 

Queste accuse arrivano a pochi giorni dalle dichiarazioni del Ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt, che aveva esortato i costruttori a prendersi le proprie responsabilità per riguadagnare la fiducia dell'opinione pubblica e dei consumatori. Da parte del dicastero è arrivata una forte smentita, in cui si fa riferimento ad una relazione in cui venivano esternati i dubbi del Ministero sulla liceità dei sistemi di spegnimento utilizzati. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...