Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sembra un paradosso, ma il problema del metano di queste settimane, con prezzi alle stelle, potrebbe fermare, letteralmente, non le auto bi-fuel benzina e gas CNG ma i diesel. Per via dell’AdBlue, additivo indispensabile nei sistemi di abbattimento emissioni nei motori moderni.
Molti automobilisti hanno già conoscenza del come un problema al sistema di additivazione, possa non solo far accendere spie di errore ma anche limitare la potenza del motore o, nel peggiore dei casi, anche far rimanere ferma la vettura. Al netto del perché e come lavorano i sistemi, una miriade di veicoli commerciali e privati diesel Euro5 ed Euro6 popolano le strade con necessità dell’AdBlue. Ora, come rilevato da sicurauto a causa degli aumenti incredibili per il gas metano, diventa più difficile avere AdBlue, in Italia.
Una delle aziende che produce gran parte dell’AdBlue nazionale ha lanciato l’allarme (Yara Italia): si rischia un fermo produzione per via del legame con il metano nella produzione. Se protratto, il ciclo produttivo AdBlue, lascia il Bel Paese senza capacità di fornire l’additivo che non solo abbatte le emissioni di ossido di azoto, ma permette il regolare funzionamento dei motori moderni a gasolio.
Fonte sicurauto.it