Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In una lunga intervista a Enrico Galliera, pubblicata su Automotive News da Luca Ciferri, viene sottolineato che per Ferrari il 2023 è stato un anno record (dopo numersi altri anni record) che presto vedrà il nostro costruttore sfiorare il traguardo delle 15.000 auto l'anno.
Il modello che sta guidando questo successo è naturalmente la Ferrari Purosangue la cui domanda sta superando di gran lunga le richieste. Se ne potrebbero vendere molte di più, ma sin dall'inizio la Ferrari aveva detto di non voler diventare "suv-dipendente" come è accaduto ad altri carmaker, ma di limitare strettamente gli esemplari della Purosangue al massimo al 20% della produzione complessiva del brand nel suo intero ciclo di vita, mantenendo la produzione di coupé e spider al centro della gamma dei prodotti col Cavallino. E così le Purosangue hanno già una lista d'attesa di due anni (nel 2023 ne sono state consegnate poche centinaia dando la precedenza ai collezionisti).
"Ci siamo resi la vita difficile perché abbiamo fatto un'auto che è andata ben oltre le nostre aspettative" ha detto Galliera, ma nonostante la domanda, la produzione rimane quella prevista, perché uno dei punti fermi nella filosofia di Enzo Ferrari era "faremo sempre un'auto in meno di quanto chiede il mercato" per mantenere una lunga lista d'attesa e la necessaria esclusività.
Interrogato poi sulla futura Ferrari elettrica del 2025, Galliera ha confermato che i leggendari 5 punti che fanno parte del DNA di Maranello ci saranno tutti: accelerazione laterale, longitudinale e frenata sono i primi tre, facili da ottenere da una elettrica. Gli altri due sono più impegnativi, la cambiata e il sound. No, ci sarà mai un suono "finto", ma anche la dinamica di un powertrain elettrico ha i suoi rumori che, debitamente esaltati, possono dare emozione.
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT