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Audi sta lavorando ad un progetto insieme a MANN+HUMMEL per sviluppare un filtro particolato per le auto elettriche capace di bloccare il particolato dalle aree circostanti, sia mentre viene usata l'auto, sia mentre è sotto carica. Questo servirà per migliorare la qualità dell'aria nelle città. La nuova tecnologia verrà rivelata al Greentech Festival di Londra.
A prescindere della tipologia dell'auto, l'85% delle polveri sottili è causato dal traffico (freni, gomme, strada): si tratta di particelle non visibili ad occhio nudo, e i limiti dettati dalla OMS sono decisamente più bassi di quanto particolato gira nell'aria ad ora.
Questo filtro, pensato per la parte frontale dell'auto, permette di bloccare il particolato dall'ambiente integrandosi nel sistema di aerazione della vettura, facendo poche modifiche a basso costo. Il filtro viene poi controllato da un sistema di raffreddamento, replicando a tutti gli effetti il meccanismo degli aspirapolvere.
Il filtro in questo caso però lavora passivamente: il movimento ad avanzare dell'auto crea un flusso d'aria passivo che filtra l'aria, catturando ogni particella, persino le più piccole.
I test fatti dimostrano che dopo 50.000 chilometri di test con la Audi e-tron, i risultati hanno mostrato che non viene creato alcun ostacolo alla marcia della vettura, persino quando è sotto carica o quando fa molto caldo, durante i mesi estivi.
Audi ora punta ad integrare il sistema così d'avere in auto anche dettagli riguardo quanta aria sia stata filtrata e come, in modo d'avere un feedback sul risultato per il guidatore.
Il filtro in questione, infine, nella sua vita da prodotto avrà un equivalente di CO2 prodotto di 14,9 chilogrammi, essendo composto al 15% da materie riciclate, mentre il sistema nella sua completezza ha il 60% di materie riciclate.