De Smet: «Volvo V40? Mette di buon umore»

De Smet: «Volvo V40? Mette di buon umore»
Pubblicità
Il responsabile marketing e comunicazione prodotto di Volvo Auto Italia ci parla della nuova V40 che entra in concessionaria ad un prezzo di 23.450 euro. Mercedes-Benz Classe A, Audi A3 e BMW Serie 1 nel mirino
12 settembre 2012
Bologna - Il lancio della nuova V40 è per Volvo un momento chiave nella storia recente del marchio: è la prima volta, infatti, che viene proposta una segmento C Premium a quattro porte nella storia recente del marchio.
 
Del nuovo modello, che porta con sé numerose novità riguardanti la sicurezza ed il confort di guida, ne abbiamo parlato con Sven De Smet, Responsabile Marketing e Comunicazione di Volvo Auto Italia.

V40: sicura e facile da usare

«V40 non è solo l'ultimo prodotto in ordine di tempo che Volvo ha lanciato, ma una vettura strategica per il nostro brand. La nostra visione è ovviamente quella di diventare i numeri 1 al mondo, del resto nessuno va alle Olimpiadi puntanto all'argento. Tutti puntano all'oro e noi, grazie anche a questo modello, stiamo lavorando per essere un brand all'avanguardia sotto tutti punti di vista, in particolar modo in quelli legati alle esigenze quotidiane delle persone. In assoluto vogliamo che la mobilità sia in assoluto più sicura e meno complicata.»

Il lusso oggi è semplicità

«Abbiamo stabilito che una delle chiavi per il lusso di oggi e domani è la semplificazione delle cose. Certo, il lusso è sempre qualità, materiali nobili, bel design, ma oggi avere oggi una cosa bella ma anche semplice è il vero lusso. Se guardate i telefoni quello che costa di più è anche il più semplice da usare. Quello che costa meno, spesso, è anche il più complicato nel caso in cui si voglia fruire di tutte le possibilità in tema di multimedialità. Vogliamo dunque che la vettura capisca chi la guida e per questo abbiamo pensato a molte soluzioni belle sotto il profilo stilistico ma anche efficaci per quanto concerne l'aspetto ergonomico.»

Il buon umore è una delle chiavi della sicurezza

«Inspires You, Indulges You, Supports You. Questi sono i fili conduttori dello sviluppo di questo modello. V40 è una vettura che mette di buon umore combinando design e piacevolezza di guida. Il buon umore è una chiave della sicurezza. Facciamo tutto per mettere chi guida di buon umore ma anche in condizione di fare il proprio meglio. V40 fa sentire anche speciali: colori, versioni ed allestimenti speciali sono numerosi per cui sarà davvero difficile trovare una V40 uguale all'altra. Ognuno potrà avere la "propria" V40.»
volvo v40 (22)
La V40 ha moltissime tecnologie che aiutano ad evitare spiacevoli incidenti in situazioni difficili o in caso di distrazione

Sicurezza al vertice della categoria

«La sicurezza è un valore fondamentale per Volvo: le tecnologie di questa vettura sono tra le migliori in assoluto in ambito automobilistico, la massima espressione di tecnologia e stato dell'arte di Volvo. Le innovazioni che Volvo sta studiando per il futuro sono spettacolari e già sulla V40 si possono notare incredibili passi avanti per alcune tecnologie che avevamo già proposto in passato. Il City Safety, ad esempio, è ora in grado di lavorare, arrivando ad arrestare completamente la vettura prima dell'impatto, fino ad una velocità di 50 km/h, ma anche sotto altri punti di vista la V40 è davvero avanti. E' la prima auto al mondo, infatti, ad offrire l'airbag a protezione del pedone.»
 
«Personalità, stile raffinato, facilità d'uso, sicurezza ma anche ecologia. I 94 g/km di CO2 omologati sulla 1.6 D2 da 115 CV sono un valore record per il segmento di appartenentza.»

Dedicata ai giovani ed alle donne

«V40 è chiamata ad ampliare l'offerta Volvo verso un pubblico più giovane ma anche verso una componente femminile più marcata. Vogliamo conquistare clienti di segmento B ma anche dare una nuova porta d'accesso alla nostra gamma a chi già è stato nuovo cliente.»

Di Case automobilistiche nel segmento C è pieno. Noi giochiamo, però, contro Audi, BMW e Mercedes-Benz. Pensiamo di costruire 90.000 unità/anno presso il nostro stabilimento belga di Gent, di cui 4.500 per il mercato italiano

Ci scontiamo con Audi, BMW e Mercedes

«Di Case automobilistiche nel segmento C è pieno. Noi giochiamo, però, contro Audi, BMW e Mercedes-Benz. I nostri obiettivi industriali prevedono una produzione annua di 90.000 unità presso il nostro stabilimento belga di Gent. I mercati principali sono quelli dell'European Big Five: Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda e Svezia. In Italia pensiamo di vendere 4.500 unità all'anno andando all'80% su clienti di conquista.»
volvo v40 (38)
Il display della V40 nei modelli superiori è completamente grafico e personalizzabile nella grafica attraverso tre temi

Nova Edition: per V40 ma non solo

«Abbiamo pensato ad un'operazione di lancio particolare. E' un'idea che si conosce bene nel mondo Volvo perché si ispira al mondo Polar, che oggi utilizziamo per dare slancio alle vetture a fine carriera. La proposta si chiama Nova Edition  anch'essa nel nome è ispirata alle stelle, ma in questo caso a quelle che compaiono emettendo una luce fortissima per poi sparire nell'arco di breve tempo. Nova Edition sarà dunque un modo per offrire un allestimento molto interessante ad un prezzo contenuto, che riproporremo poi anche sui prossimi modelli in fase di lancio.»
 
I contenuti della nuova Volvo V40 in video

40 sarà una famiglia, come la 60

«40 non sarà solo V40. Alla stregua della 60 sarà una linea che si amplierà moltissimo. La prima novità sarà la R-Design, che sarà presentata a Parigi. Si tratta di una versione speciale, che nasce per esaltare esteticamente la vettura andando ad esaltare le caratteristiche telaistiche della vettura con un assetto particolarmente sportivo ed abbassato di 10 mm.»

Da 23.450 euro

«I prezzi della V40 negli allestimenti Nova Edition vanno dai 23.450 euro della T3 Nova Edition ai 26.250 euro della D3 (850 euro in più per le Nova Plus) mentre per quanto riguarda le versioni normali si va dai 25.800 della T3 Kinetic ai 35.995 euro della D4 GearTronic Summum da 170 CV.»
volvo v40 r design (13)
La Volvo V40 nel più sportivo allestimento R-Design

Permutano molte Audi A3

«V40 è ordinabile da poche settimane ma le prime indicazioni sono ottime viste le centinaia di contratti già firmati. Le statistiche sui contratti parlano di un 60% è di clienti di conquista mentre per quanto concerne le auto date in permuta la Audi A3 va per la maggiore. Per quanto riguarda i rientri a marchio Volvo, invece, sono le V50 le più permutate. Per il momento i clienti scelgono al 40% la motorizzazione D3 in allestimento Momentum, ma superata la fase iniziale dove i clienti sono disposti a spendere qualcosa in più per avere il massimo nell'ambio della novità, pensiamo che la motorizzazione più gettonata sarà la D2 in allestimento Kinetic a 26.300 euro.»

Porte aperte

«Il porte aperte è il 22-23 ottobre. Vi aspettiamo naturalmente in concessionaria per mettere alla prova la nostra nuova V40.»
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità
Volvo V40
Tutto su

Volvo V40

Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna (BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/

  • Prezzo da 19.808
    a 39.130 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 437
    a 452 cm
  • Larghezza da 172
    a 180 cm
  • Altezza da 141
    a 144 cm
  • Bagagliaio da 236
    a 1.421 dm3
  • Peso da 1.311
    a 1.503 Kg
  • Carrozzeria Due volumi, Station Wagon
Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna (BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/