Dati di vendita agosto, profondo rosso, male Stellantis

Dati di vendita agosto, profondo rosso, male Stellantis
Pubblicità
Le immatricolazioni in calo del 32,4% colpiscono Stellantis. Il mercato italiano soffre, mentre l'elettrico affonda con un -40%.
9 settembre 2024

Ad agosto 2024, Stellantis ha registrato un crollo significativo nelle vendite, con un calo del 32,4% rispetto all'anno precedente. Secondo i dati, solo 17.312 auto del gruppo sono state immatricolate in Italia, facendo precipitare la quota di mercato dal 31,8% al 24,8%. Questo calo segue la fine degli incentivi statali, che avevano contribuito a un aumento delle immatricolazioni nei mesi precedenti. L'intero mercato automobilistico italiano ha subito un calo del 13,4%, anche a causa di due giorni lavorativi in meno rispetto allo stesso periodo del 2023.

L'auto elettrica è quella che ha risentito maggiormente della crisi, con un crollo del 40% rispetto all'anno precedente. Nonostante gli ambiziosi piani "green", Stellantis è stata salvata dalla Fiat Panda, ancora il modello più venduto con 3.315 unità, seguita da Dacia Sandero e Jeep Avenger, quest'ultima disponibile anche in versione elettrica e ibrida.

Santo Ficili, Managing Director di Stellantis Italia, ha sottolineato come il gruppo mantenga la leadership nel mercato italiano, nonostante la fase di transizione e sofferenza, confermando la Panda come l’auto più venduta in Italia. Tuttavia, la situazione rimane critica, soprattutto per il settore elettrico, che ha visto un netto rallentamento.

L'effetto incentivi sembra ormai svanito, lasciando il mercato in una condizione di incertezza, con prospettive di recupero legate a futuri sviluppi nel settore delle auto elettriche e ibride.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità