Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama Dallara Stradale Club Italia ed è una edizione limitata dell’iconica supercar italiana ed è stata presentata oggi attraverso una conferenza stampa digitale trasmessa dalla Dallara Academy di Varano de’ Meleagri.
“La Dallara Stradale Club Italia, presentata oggi- hanno spiegato in conferenza stampa - costituisce solo l'ultimo capitolo di un libro, incominciato nel 1992 con una Lancia Delta HF Integrale Evoluzione 16V Club Italia, proseguito con la Fiat Barchetta Club Italia e la Alfa 4C Club Italia. Il finale del libro è ancora custodito nei sogni dei Soci del Club Italia. Con lo stesso spirito di amore per il bello e per il Made in Italy, sono state prodotte anche le motociclette Ducati Monster 900 Club Italia del 1995, curata da Piero Ferrari e ispirata alle vetture storiche di Maranello, e la Ducati Scrambler Club Italia del 2020”.
Un filone virtuoso che ora si arricchisce grazie a Dallara, che ha deciso di produrre un’edizione speciale della sua vettura dedicata agli appassionati del Club, ritrovando in loro lo spirito che ha spinto l’Ing. Giampaolo Dallara a dare vita al suo sogno. La produzione totale di vetture Dallara Stradale è limitata a 600 unità tutte numerate. Le vetture della serie speciale Club Italia saranno numerate progressivamente da 201 a 210.
Carrozzeria in carbonio blu opaco, specchi nero lucido e pinze freno gialle sono i primi elementi che saltano all’occhio. Ma non è certo tutto, perché la Dallara Stradale Club Italia si arricchisce anche di dettagli bianchi e livrea tricolore sulla fiancata di sinistra, oltre allo scudetto distintivo verniciato a mano. Il telaio porta la firma dell’Ing, Dallara, mentre gli interni, rigorosamente in ecopelle Cocoa, presentano cuciture tono su tono. La sostanza, invece, è quella di sempre, con meccanica e ciclistica che si mettono in sinergia nel segno della leggerezza e della potenza.
“Condensa in sé la migliore tecnologia disponibile nei materiali e i più sofisticati studi nell’aerodinamica e nella progettazione del telaio – ha affermato Umberto Rossi di Montelera, Presidente Scuderia Club Italia - Ne risulta un design senza compromessi direttamente ispirato dall’esperienza nelle competizioni, dove forma e funzione coincidono come è sempre avvenuto nella migliore tradizione progettuale. Simbolo della riuscita della collaborazione tra Dallara e il Club Italia è la carrozzeria carbon look opaco blu scuro, segno che il più tecnico tra i materiali possa incarnare alla perfezione i codici estetici tipici delle serie del Club Italia”