E' scomparso improvvisamente uno dei più grandi cantanti italiani. Grande appassionato basket e motori Dalla ha scritto canzoni memorabili sull'Avvocato Agnelli, su Senna ma soprattutto su Nuvolari
Con l'improvvisa morte di Lucio Dalla non se ne va solamente un pezzo di storia della musica italiana, di quella vera, ma anche un grande appassionato di sport (basket in particolare) e di motori.
Celebri la battuta "Sono un grande playmaker. Forse il più grande. Mi ha fregato solo l’altezza", che spesso utilizzava quando gli si chiedeva di parlare di pallacanestro e del grande amore per la Virtus, ma anche le stupende canzoni che ha dedicato a campioni della F1 o più in generale al mondo dei motori.
Indimenticabili le canzoni contenute nell'album Automobili del 1976 scritto con Paolo Roversi; tra queste "Il motore del 2000" utilizzata anche da Fiat come colonna sonora per lo spot della Uno e la mitica Nuvolari che suonava e cantava regolarmente nelle sue date calandosi in modo eccezionale nel personaggio con tanto di volante in legno e casco in pelle: una canzone eccezionale, soprattutto per la capacità di descrivere senza retorica un personaggio leggendario non solo nello sport, utilizzata anch'essa dal Gruppo Fiat per la campagna Alfa Romeo 8C Experience Day.
Molto bella anche la canzone Mille Miglia che Dalla ha dedicato non solo ad una delle più celebri corse automobilistiche del mondo ma anche ad una terra, l'Emilia, da cui sono nati brand che ancora oggi fanno sognare gli appassionari: parliamo naturalmente di Maserati, di Lamborghini ma soprattutto di Ferrari.
Meno conosciute altre canzoni come "Intervista con l'Avvocato", ritratto di una Torino industrializzata dalla Fiat, ed Ayrton...che il musicistà dedicò al grande Senna, non senza scatenare polemiche per la scarsa aderenza del pezzo al personaggio, a pochi mesi dalla morte avvenuta proprio nell'ospedale della sua città, Bologna.
"Corre se piove, corre dentro al sole tre piu' tre per lui fa sempre sette con l'Alfa rossa fa quello che vuole dentro al fuoco di cento saette.": questo diceva di Nuvolari, questo pensano di lui tutti quelli che hanno avuto la fortuna di sentirlo suonare o cantare. Ci mancherà.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.