Dakar 2015. Tecnica della “Missione”. Part 2: Be Connected

Dakar 2015. Tecnica della “Missione”. Part 2: Be Connected
Pubblicità
Tecnica della “missione” parte 2. Aspetto cruciale della Dakar, le connessioni sono il fulcro operativo, il parametro tecnico più delicato di tutta l’operazione. Intermatica l’ha così risolto per noi.
4 febbraio 2015

Altro aspetto cruciale in una “missione” come la Dakar è la bontà e la sicurezza delle trasmissioni.

 

Telefoniche, voce e dati, dati. In Argentina e Cile, meno in Bolivia, la copertura GSM e Internet è alquanto estesa, ma se le tecnologie sono persino d’avanguardia nelle capitali, Buenos Aires, Santiago, o nelle (poche) grandi città come Iquique, spesso basta spostarsi verso la periferia per piombare nelle conseguenze di un decadimento drastico del segnale o della copertura. Lo stesso vale per Internet. WiFi gratis e di buona qualità quasi ovunque, nei caffè, negli hotel e nelle stazioni di servizio, ma livelli di efficienza e prestazioni molto diversi.

 

Si va dall’adsl-fulmine, in alcuni casi, alla frustrante velocità del fax o anche meno. In ogni caso il problema è la limitata garanzia di copertura. Su un territorio così vasto e con una densità di popolazione mediamente bassissima, la rete presenta numerosi strappi e i “buchi” di segnale sono quasi una regola. In prossimità dei “bivacchi”, per quanto le infrastrutture siano talvolta potenziate, il problema è la saturazione delle bande da parte dell’”orda”. Si rende così necessario dotarsi di un sistema efficiente di trasmissioni, a prova di bomba e in grado di garantire l’azzeramento di quei “buchi”.

 

La risposta è: satellitare. Ma “satellitare” non è un’autostrada. Le soluzioni sono molte, marchi e sistemi si affiancano e si sovrappongono per caratteristiche, funzionalità e schemi di copertura, e come sempre ogni provider canta le lodi del proprio sistema col metodo della totale efficacia. Come sempre, non è... sempre vero.

bat connessioni dakar (10)
Per la connessione "voce" abbiamo utilizzato Iridium

 

La soluzione è Intermatica, una società tutta nostra, italiana, che da sempre affronta il problema della connessione globale non dall’alto della rappresentanza di un sistema o di un marchio, ma più realisticamente ed efficacemente partendo dal “basso”, ossia dalle esigenze specifiche. Quindi è in grado di allestire e organizzare dei sistemi “ad hoc”, anche complessi, che risolvono alla radice il problema dell’”onnipresenza”, ovvero dell’accessibilità garantita al 1000%.

 

Per noi, Intermatica, ha messo in campo, dopo aver studiato la situazione generale in funzione delle nostre richieste, un sistema satellitare “misto” che si è rivelato assolutamente affidabile e preciso nella funzionalità. Iridium per la connessione “voce”, e Inmarsat Bgan per la connessione “dati”.

La soluzione è la comunicazione satellitare ma le soluzioni sono molte e bisogna saper scegliere

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

Entrambi i sistemi offrono caratteristiche analoghe di copertura, ma non uguali. Iridium per la voce è un sistema davvero “globale”, rapidissimo ed efficiente. È paragonabile al GSM ma, privo dei limiti del roaming e della copertura intermittente, è realmente... senza frontiere. Dopo aver studiato le problematiche di campo, Intermatica lo ha scelto per noi anche in funzione del fatto che è il più diffuso in “ambiente” Dakar, e che le chiamate Iridium-Iridium hanno un costo relativamente molto basso.

 

Un secondo terminale Iridium Extreme era così installato a... Milano, in redazione. Per la trasmissione dati Intermatica non ha avuto dubbi sin dall’inizio, Inmarsat, e ci ha dotati di una stazione satellitare Bgan Hugues. Semplicemente formidabile! È un “attrezzo” grande e pesante poco più di un laptop, stagno e “rugged”. In pochi minuti si è pronti per connettersi. Per mezzo di un monitor sonoro, è facile “puntare” fisicamente l’antenna in direzione dei satelliti, ottenere l’”aggancio”, la registrazione e la connessione.

 

Dopo di ché, grazie all’opzione WiFi, la connessione del PC è un lampo. La velocità è buona, migliore di certe adsl nMega “bugiarde”, e la praticità, grazie anche all’autonomia fornita da batterie “vere”, eccezionale, soprattutto se si considera che il sistema garantisce una copertura in angoli del globo terrestre dove non c’è alternativa.

 

Per finire, uno dei plus di Intermatica è stato quello di aver effettuato per noi uno screening competente della selva di tariffe, piani e opzioni, costruendo un “Pack Intermatica Dakar” perfetto, in grado di garantirci sempre e in ogni occasione il sistema più efficiente.

 

Argomenti

Ultime da Dakar

Da Moto.it

Pubblicità