Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono già arrivati a Lima da dieci giorni i mezzi che dal 5 gennaio saranno impegnati nel Rally più impegnativo del mondo, la Dakar, la cui partenza quest’anno è fissata dal Perù con arrivo previsto in Cile.
Nella giornata di mercoledì 2 gennaio giungeranno sul luogo anche gli equipaggi, che si riuniranno nella capitale peruviana e che insieme andranno a recuperare i camion destinati a passare per le verifiche amministrative e tecniche previste nella giornata di giovedì 3 gennaio nel primo pomeriggio.
Dichiarazioni
«Gli Unimog Mercedes sono dei camion affidabili e i due da gara, quello di Alex ed il mio – spiega Giulio Verzeletti, patron del team Orobica Raid – sono stati rimessi a posto e soprattutto alleggeriti. Lo scorso anno questi due mezzi si occupavano dell'assistenza in gara delle due Fiat Panda, quest'anno invece vanno lì per correre e conquistare una buona posizione in classifica T4»
«Gli Unimog sono stati alleggeriti e, rispetto al 2012, ci sono ben 17 quintali di differenza: oggi gli Unimog pesano 65 quintali contro gli 82 del gennaio scorso. Se guardiamo il rapporto peso potenza siamo scesi di circa il 15 % in termini di peso e cresciuti almeno del 20 % in termini di potenza»
A fargli eco è Alex Caffi, ex pilota di Formula 1 alla sua seconda esperienza alla Dakar dopo quella del 2012 al volante di una Fiat Panda. «Dopo aver fatto la Baja d'Aragon, in luglio – dichiara - chiudendo settimi assoluti, ci è venuta l'idea di fare anche la Dakar con gli stessi mezzi. Li abbiamo rivisti in modo tale da essere più competitivi e abbiamo deciso di partire, grazie anche a due amici (Fabio Mascialino ed Enrico Romagnoli) che ci hanno aiutato a creare questo programma: loro hanno due aziende importanti in Cile ed in Argentina e vivranno con noi questa nuova avventura»
Equipaggi
Gli equipaggi dei tre camion sono così composti: a bordo del primo Unimog – numero di gara 537 - ci sarà Alex Caffi ed accanto a lui, l’esperto Antonio Cabini (che nel 2012 era già su un Unimog, guardaspalle di Alex su Panda) e Fabio Mascialino.
Il secondo Unimog – numero di gara 558 - sarà affidato a Giulio Verzeletti che al suo fianco avrà l’amico vicentino, Beppe Fortuna – già con lui lo scorso anno – oltre ad Enrico Paolo Romagnoli.
Il terzo Unimog infine, sarà quello incaricato dell'assistenza in gara ai primi due mezzi e sarà affidato al bergamasco Marino Mutti – esperto dakariano – che insieme a Mattia Pegoiani e Andrea Pezzotti affronterà la sua ennesima Dakar.
La Dakar 2013 in breve
La gara, composta di 14 tappe, partirà, come precisato in apertura, da Lima e dopo 4 tappe in Perù ne effettuerà 5 in Agentina e 4 in Cile, per poi raggiungere la capitale, Santiago del Cile, in data domenica 20 gennaio. 8.121 i chilometri complessivi da
percorrere, di cui 3.541 di prova speciale. Maggiori informazioni in merito sono disponibili sul sito WorldRallyRaid.com.
Fonte: team Orobica Raid