Dakar 2013: diamo i numeri!

Dakar 2013: diamo i numeri!
Pubblicità
I numeri raccontano il Rally più famoso. Quanti anni ha il pilota più giovane, e quanti il più anziano. Quanti mezzi seguono la gara e quanti milioni (o miliardi...) di spettatori la vedono in TV
4 gennaio 2013

Un metodo sicuramente efficace per comprendere la portata di un evento sportivo di livello mondiale come la Dakar 2013 è sicuramente quello di affidarsi ai numeri.

 

Le cifre legate alla trentaquattresima edizione del rally più famoso del mondo infatti parlano chiaro: si tratta ancora una volta di una manifestazione assolutamente unica nel suo genere, soprattutto per il quantitativo di persone coinvolte ma anche per il grande seguito che ogni anno riscuote in tutto il mondo e per la partecipazione di piloti di fama internazionale.

Tutti i numeri della Dakar in ordine crescente

Andando in ordine crescente partiamo dal 4 che indica il il numero di titoli in palio (moto, quad, auto e camion). 10 invece sono i titoli vinti da Stephane Peterhansel, 6 con le moto e 4 con le auto e 14 sono i giorni di gara della Dakar 2013, in programma dal 5 al 20 gennaio.

 

27 sono i Paesi visitati dalla corsa dal giorno della sua creazione, mentre 19,7 è l'età del pilota più giovane, l'olandese Robert Van Pelt, che corre in sella ad una moto. 53 sono le nazionalità in gara quest'anno e 73 indica l'età del pilota più anziano, Francisco Claudio Regunaschi, che si metterà al volante di un’auto.

 

Sempre alto si conferma il numero di Francesi che partecipano alla Dakar, ben 123 quest’anno. La gara verrà trasmessa in TV in 190 Paesi e l’organizzazione potrà contare su 210 veicoli dell'organizzatore (40 auto, 11 elicotteri, 12 aerei, 55 camion etc.).

745 partecipanti, 8.547 km da percorrere

La copertura mediatica dell’evento sarà garantita da 400 giornalisti al seguito mentre i partecipanti all’edizione 2013 sono ben 745 tra piloti, copiloti e meccanici. Ogni appassionato del rally più impegnativo del mondo non può certo dimenticare il 1978, l'anno della prima Dakar, mentre 8.574 sono i chilometri complessivi della gara da Lima a Santiago.

 

Su Twitter un evento come la Dakar ha saputo radunare 57.600 followers mentre su Facebook i fan della pagina ufficiale sono diventati addirittura 601.000. Internet porta con sé grandi numeri se si pensa che durante l’edizione 2012 4,3 milioni di visitatori hanno consultato le pagine del sito ufficiale www.dakar.com.

 

Gli spettatori che quest’anno avranno la fortuna di assistere dal vivo alla competizione immersi nei suggestivi scenari offerti da Argentina, Cile e Perù saranno 4,5 milioni, mentre il giro di affari diretto e indiretto della Dakar in Argentina nel 2012 si è attestato a 294 milioni.

 

1 miliardo infine rappresenta il quantitativo di spettatori che l’anno scorso hanno seguito in TV la Dakar 2012.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now