Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Gruppo Renault-Nissan ha stretto una partnership con il Gruppo Daimler per la produzione di un nuovo propulsore quadricilindrico, che verrà assemblato presso lo stabilimento di Decherd (Tennessee), di proprietà del Costruttore giapponese.
L’inizio della produzione è fissato nel 2014 e l’impianto avrà una capacità di 250.000 unità l’anno, che andranno a equipaggiare i modelli della gamma Mercedes-Benz e Infiniti.
Carlos Ghosn, CEO del Gruppo Renault-Nissan, ha dichiarato: «Questa è l'ultima pietra miliare nella nostra collaborazione e rappresenta il nostro progetto più importante al di fuori dell'Europa, inoltre una produzione localizzata ha il vantaggio di ridurre l'esposizione ai tassi di cambio.»
La posizione centrale del Tennessee si rivela strategica per i collegamenti logistici e garantirà un approvvigionamento diretto di motori per la Mercedes-Benz Classe C, che viene costruita nello stabilimento Daimler di Tuscaloosa, Alabama.
Dieter Zetsche, Presidente del Gruppo Daimler ha così commentato la produzione del nuovo motore: «Nel contesto della nostra strategia di crescita, denominata Mercedes-Benz 2020, abbiamo deciso di ampliare la nostra capacità produttiva.»
«Attraverso il rafforzamento strategico della nostra collaborazione con Renault-Nissan, possiamo realizzare la produzione di un nuovo motore nell'area NAFTA, sfruttando tutti i vantaggi economici derivanti dalla sinergia della collaborazione. In questo modo vogliamo ampliare la nostra presenza in questo importante mercato in crescita.»
Nissan ha iniziato la produzione di motori a Decherd nel 1997 e oggi produce propulsori a quattro, sei e otto cilindri, che vanno a equipaggiare l’intera gamma del Marchio giapponese.
L'impianto ospita anche i reparti per la produzione dell’albero motore e del cilindro, che vanno forgiati in blocco, mentre nel 2011 Decherd è stato in grado di produrre più di 580.000 motori, su una superficie coperta di oltre 111.000 metri quadrati.
Oltre alla produzione del nuovo propulsore a quattro cilindri a Decherd, la partnership prevede lo sviluppo su una piattaforma comune delle future Smart e Twingo, che saranno equipaggiate con lo stesso motore benzina a tre cilindri, ma verrà sviluppato anche un nuovo diesel quadricilindrico, che andrà a equipaggiare un veicolo commerciale leggero della Stella e altri mezzi prodotti dal Gruppo franco-giapponese.
Mercedes-Benz fornirà a Nissan anche propulsori a quattro e a sei cilindri, mentre Infiniti realizzerà la sua nuova vettura compatta di fascia premium sulla medesima piattaforma della futura Classe A.
La partnership si estenderà anche alla produzione di veicoli ad emissioni zero, tanto che Daimler fornirà le batterie prodotte nel suo stabilimento di Kamenz, in Germania e Renault-Nissan produrrà i motori elettrici che andranno a equipaggiare le future Smart-e e Twingo Z.E, previste per il 2014.