Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione dell'International Consumer Electronics Show (CES), Daimler e Google hanno annunciato che intensificheranno il loro rapporto di collaborazione, dal momento che il Gruppo tedesco avrà accesso diretto a Google Maps API for Business, una serie di interfacce per applicazioni automobilistiche (Application Programming Interfaces, APIs), che consentono l’utilizzo di servizi basati sul concetto di cloud (“nuvola”) e sulla cartografia.
Inoltre, la Casa di Stoccarda potrà accedere più rapidamente alle API progettate in futuro e, utilizzando quelle già esistenti come Google Maps e Places, i clienti Mercedes-Benz potranno usufruire di una serie di servizi accessori.
La collaborazione con Google permette a Daimler di utilizzare Google Maps per le applicazioni cartografiche di bordo e di integrare utili funzioni di navigazione nelle vetture Mercedes-Benz, che in virtù di questa partnership punta ad accelerare l’introduzione di tecnologie moderne nel settore automobilistico.
La collaborazione del Gruppo Daimler con Google non è nuova, come dimostra il lancio della Mercedes-Benz SLS AMG Roadster nell’autunno del 2011, equipaggiata con il sistema telematico Performance Media AMG, un dispositivo di telemetria basato sulla piattaforma operativa Android di Google, che è stato peraltro premiato con l’International CES Innovations 2012 Design and Engineering Award.
Nel 2007 inoltre Daimler è stata la prima Casa automobilistica negli USA ad applicare a bordo di un veicolo la funzionalità di Google denominata Send-to-Car , che consente ai clienti Mercedes-Benz negli Stati Uniti di inviare le destinazioni desiderate da Google Maps direttamente alla loro vettura, in modo che vengano inserite nel navigatore di bordo.
Dal 2011 infine la Casa di Stoccarda offre COMAND Online, un sistema telematico con applicazioni Mercedes-Benz basate sulla “nuvola”, che consentono l’integrazione di Google Street View, Panoramio e tecnologie di ricerca locale nella maggior parte delle vetture della Stella.
Il sistema COMAND Online offre anche la possibilità di trasferire direttamente a bordo gli itinerari personalizzati tramite Google Maps, mentre nel secondo trimestre del 2012, la tecnologia mbrace2 renderà queste funzionalità disponibili anche per i Clienti Mercedes-Benz negli USA.