Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Daimler potrebbe decidere di interrompere la storia di smart: secondo le indiscrezioni riportate dal quotidiano tedesco Handelsblatt, il brand dedicato alle city car lanciato sul mercato nel 1998, in difficoltà da tempo, potrebbe essere tagliato dal gruppo di Stoccarda entro la fine dell'anno.
Nell'era dei SUV, le piccole city car di casa smart non riscuotono più il successo di una volta: il brand, secondo le stime dell'istituto di ricerca Evercore ISI, perde dai 500 ai 700 milioni di euro all'anno. Stando a quanto riportato da Handelsblatt, Ola Kallenius, che prenderà il posto del CEO di Daimler, Dieter Zetsche, a maggio, non si farebbe «scrupoli a fare fuori il marchio se fosse necessario».
L'ultimo tentativo in ordine di tempo di risollevare le sorti di smart è la completa elettrificazione della gamma del marchio: ben presto tutte le varianti endotermiche delle vetture del brand verranno tolte dal mercato. Si tratta di una transizione costosa, e a questo si aggiunge anche la probabile conclusione dell'accordo con Renault per lo sviluppo congiunto di smart e Twingo. Ne sapremo di più a fine anno.