Dai componenti autostradali dismessi nasce una villa di lusso

Pubblicità
L'abitazione spagnola con più di un anno di sola progettazione
17 dicembre 2021

Ensamble Studio introduce un progetto di una villa denominata Emeroscopia, costruita a Madrid con dei componenti dismessi dei tratti autostradali. La villa realizzata è contemporaneamente uno spazio domestico che grazie alla collocazione di questi elementi crea un armonioso equilibrio visivo e statico in grado di sfidare la legge di gravità.

Nella casa dell'Emeroscopia di Ensamble Studio, le grandi e pesanti strutture sono disposte in equilibrio apparentemente instabile, in modo da sfidare la gravità e definire uno spazio che sembra in un equilibrio apparentemente instabile ma che in realtà dà vita ad una casa aerea, leggera, trasparente e avveniristica.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per realizzare graficamente l'intera struttura ci è voluto circa un anno, tuttavia con il progetto finale in mano l’intera struttura è stata costruita in sette giorni, grazie a una prefabbricazione totale dei diversi elementi e a un ritmo di montaggio perfettamente consono.

Secondo gli architetti un punto culminante della casa di Hemeroscopium è una pietra di granito di venti tonnellate, espressione della forza di gravità e contrappeso fisico all'intera struttura che in Ensamble Studio chiamano ironicamente il “punto G”.

Pubblicità