Dagli USA un'idea per incentivare la ricarica delle PHEV

Pubblicità
Dall’oltre Oceano, arriva una soluzione per indurre gli automobilisti di auto Plug-In a ricaricare più spesso
20 gennaio 2023

Le auto ibride plug-in, per essere utilizzate al meglio, devono essere ricaricate quasi quotidianamente per risparmiare carburante. Infatti, nel caso in cui non si dovesse utilizzare la modalità elettrica nell'utilizzo quotidiano e si guida l’auto come se fosse una classica termica, sia i consumi che le emissioni aumentano esponenzialmente.

Per indurre gli automobilisti a ricaricare più spesso, gli analisti dell'International Council on Clean Transportation (ICCT) hanno riportato una ricerca condotta dalla California Bureau of Automotive Repair, da cui emerge che, a causa di una distanza percorsa in elettrico inferiore dal 25 al 65% rispetto a quella ottimale, gli automobilisti americani consumano fino al 67% in più di carburante rispetto ai dati di omologazione delle varie case automobilistiche. 

La soluzione, secondo gli analisti, sarebbe quella di adottare un serbatoio con una capienza limitata a fronte di una ricarica della batteria più veloce. Questa proposta, fa parte di un pacchetto di provvedimenti che potrebbero essere adottati inizialmente in California e successivamente in tutti gli Stati Uniti. 

Tra gli altri requisiti, ci sarebbe anche quella di stabilire un’autonomia elettrica minima e un monitoraggio da parte dell’EPA dell’effettiva percorrenza in modalità elettrica delle auto circolanti. 

Ad oggi, molti sono i dubbi per quanto riguarda i vari test di omologazione delle auto Plug-In, soprattutto per i dati rilevati che riguardano sia le emissioni che il consumo effettivo di carburante.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità