Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Arriva non solo su cataloghi e listini ma anche in concessionaria, nei prossimi mesi, la Dacia Spring. Piccolo crossover elettrico a basso costo figlio del gruppo Renault, è reduce dai primi test drive con responsi e impressioni dal vivo per chi come noi di automoto.it la ha provata su strada. Non attira attenzioni come una Tesla e una Fiat 500 elettrica, ma è oggi l’auto a batteria più economica in Italia, quindi si prende spazio e anche interessi, da chi “due conti” per capire se gli convenga li fa anche.
Banalmente perché anche senza andare in regioni e zone autonome dove ci siano mega-vantaggi estesi nel tempo, già con gli incentivi nazionali e la rottamazione, scende sotto la soglia dei diecimila euro, che un tempo erano impensabili per una auto elettrica moderna e capace di fare centinaia di chilometri. Ecco tutte le domande più popolari, con risposta, riguardo alla Dacia Spring in Italia.
Quanto è lunga la Dacia Spring? Circa come le vecchie e stravendute Punto Fiat: 373 cm.
Quanto costa di Listino, la Dacia Spring? Si pare ufficialmente da € 19.900.
Quante persone ci stanno sulla Dacia Spring? È omologata per quattro persone.
Quanto spinge la Dacia Spring? La potenza è 45 CV.
Che velocità raggiunge? La velocità massima è di 125 km/h.
Quanto può andare, ovvero, quale autonomia ha la Dacia Spring? Dichiarata 230 km (misto).
In quanto tempo si ricarica la Dacia Spring? La Casa dice 4 ore e 51 min (su wallbox da 3,7Kw).
È delicata come macchina, la Dacia Spring? No, anche se moderna ed elettrica, come tutte le Dacia è semplice e priva di elementi costosi e delicati, è anzi dotata di grandi paraurti alcune protezioni in plastica.
Che cerchi ha la Dacia Spring: nulla di ricercato, anzi, sono solo da 14 pollici.
Che batteria monta la Dacia Spring? Elemento da 27.4 kWh.
Si sta comodi sulla Dacia Spring, anche dietro? I primi tester ci hanno detto di sì, anche se al posteriore gli spilungoni non possono evitare di sfiorare il tetto, ma il comfort è un suo pregio.
Ha buona visibilità, la Dacia Spring? Purtroppo, come molte auto di questo taglio imposto sul mercato, ha lunotto e montanti che dietro non aiutano (occorre quindi contare la spesa per sensori con avvisi, se voluti).
La Dacia Spring ha il cambio? Come tutte le elettriche non usa il classico cambio manuale e ci si trova un semplice selettore: D , N ed R.
Che spazio di carico, per vani e bagagliaio ha la Dacia Spring? Ci sono portaoggetti per ben 23,1 litri e nel baule 270 litri (72 cm da suolo per l’accesso)
Quanto pesa la Dacia Spring? Poco, 970 kg a vuoto.
Quando va forte la Dacia Spring? Nulla di eccezionale, dato il suo target, dichiarati 19,1 secondi per fare i 100 km/h da fermo.
L’autonomia è migliore se si usa la Dacia Spring solo in città? Sì, infatti è dichiarata (WLTP) 305 km
È agile da manovrare la Dacia Spring? Date misure e massa sì, è maneggevole, con diametro di svolta ridotto: meno di 10 metri
Si può caricare la Dacia Spring alla colonnina e quanto tempo serve? Anche senza sfruttare potenze elevate, in meno di un’ora carica all’80%, ma il sistema non è sempre di serie (per colonnine da 30 kW).
Le dotazioni sono complete? No, rispetto a quanto offre la media di auto nate nel 2021 molti accessori utili non sono inclusi nella Dacia Spring “base”
Le finiture sono buone? Come facile dedurre non si hanno troppe pretese, su una Dacia Spring. Simpatia sì ma plastiche e rivestimenti sono solo sufficienti, rispetto a quanto esibisce l’industria auto europea oggi.
Quanto cosa la Dacia Spring "più bella" ovvero completa delle dotazioni più appetibili e disponibili? La versione Comfort Plus, con il Touchscreen 7" i sensori parcheggio e finituire dedicate, costa a Listino 21.400 euro (che scendono a 10.960 euro con incentivi e rottamazione).
DIMENSIONI
Lunghezza: 3.734 mm
Larghezza: 1.622 mm (1.770 mm retrovisori compresi)
Altezza: 1.516 mm
Passo: 2.423 mm
Altezza libera dal suolo a vuoto: 150 mm
MOTORE
Motore elettrico da 33 kW (44 cv)
Batteria da 26,8 kWh
Ricarica AC fino a 6,6 kW / DC fino a 30 kW (in opzione)
Autonomia: 225 km WLTP / 295 km WLTP City
Velocità di punta: 125 km/h