4x4 o 4x2 per chi cerca qualità e concretezza
30 dicembre 2009
Si chiama Dacia Duster ed è il primo SUV del brand "low cost" orbitante nella galassia Renault. Concretezza e costo contenuto in circa 12.000 euro sono le armi "vicenti" del nuovo prodotto, che dopo Logan, Logan MCV e sandero arriva ad arricchire una gamma di modello ormai pronta a coprire le esigenze di una vasta clientela.
Particolarmente compatto, appena 4,31 metri di lunghezza ed 1.82 metri di larghezza, Duster pesa 1,280 kg pur mantenendo la trazione integrale permanente con ripartizione bloccabile al 50%. Per i meno esigenti ci sarà anche una Dacia Duster 4x2 a trazione anteriore, dal costo e dai consumi più contenuti.
Le prime motorizzazioni (e probabilmente le uniche) ad arrivare in concessionaria sanno il benzina 1.6 16v da 110 CV ed i due diesel 1.5 dCi da 85 e 105 CV.
L’equipaggiamento di sicurezza sarà essenziale ma prevede di serie ABS con ripartitore elettronico della frenata (EBV) ed assistenza alla frenata di emergenza (AFE) oltre che due airbag frontali: opzionale, come molte altre accessori "confort" del resto, anche il sistema ESP.