Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo il successo per il lancio di Alfa Tonale, prossimamente qualcuno inizierà a prevedere il debutto di una nuova Fiat Panda L. l’estensione di nome non è per l’allestimento ma per il formato, family senza strafare e senza spendere i denari del bel SUV marchiato Milano.
Mentre Stellantis ci pensa, se usare il nome Panda L, Punto Cross o altro ancora, dalla Spagna ecco l’antenata: un concept che prendeva per base la Panda Seat, facendola passare per le carrozzerie Emelba (con cui la Casa collaborava). Cose ne viene fuori? Il concetto della 500L con decenni di anticipo, una Panda monovolume per accogliere fino a sei occupanti.
Soprattutto misura compatta, meno di 3,5 metri per via dei limiti strutturali. Certo la seduta non poteva essere il massimo, anzi, il look poi proprio bruttino. Altezza 1,80 m, ci mettevano anche vestiti appesi, volendo.
Ingegnosa la portiera di seconda fila, scorrevole. Ancora più top, come direbbero oggi, il portellone pieghevole: per sfruttare tutta l’altezza della Panda Emelba.
Meccanicamente e nelle dotazioni, la Panda Emelba era 100% Panda, prodotta su licenza Fiat dalla Seat. Poca prestazione sotto il piede, se davvero la si caricava nei suoi spazi. In questo caso il nome dedicato al lancio, nel 1982, fu Chato e le applicazioni lavorative svariate (dai taxi alle forze dell’ordine). Altrettanto singolare, fu la sorellina Panda Abierta: versione pick-up..
SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/
SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/