Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Da New York a Los Angeles con un pieno di idrogeno: è questo il provocatorio, sfidante obiettivo lanciato dal vulcanico fondatore della Scuderia Cameron Glickenhaus, Jim Glickenhaus, su Twitter. Glickenhaus ha cinguettato la foto di un prototipo dalle forme allo stesso tempo vintage, ma futuribili, con poche righe a corredo.
"SCG 009 Concept. Fuel cell a idrogeno liquido. Autonomia da New York a Los Angeles". Aggiungendo una citazione del poeta Robert Browning, "One's grasp should always exceed one's reach". Come a dire, in soldoni, che bisogna sempre spingersi oltre il limite per ottenere qualcosa di buono.
Ed effettivamente si tratta di cifre che vanno ben oltre il limite attualmente raggiunto in termini di autonomia dei veicoli, a prescindere dall tipo di alimentazione. Non ci sono vetture in grado di assicurare un'autonomia di 4.500 km, circa la distanza che separa New York da Los Angeles. La Scuderia Cameron Glickenhaus, però, con l'alimentazione a idrogeno ha già sperimentato in passato, con la SCG Boot, usata nella Baja 1000 del 2019. Forse è un obiettivo audace, ma la strada è affascinante. Staremo a vedere.