Curiosity: su Marte il Rover della N.A.S.A. da 2 miliardi

Curiosity: su Marte il Rover della N.A.S.A. da 2 miliardi
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E’ atterrato lunedì 6 agosto sul pianeta Marte, dopo un viaggio nello spazio iniziato il 26 novembre del 2011, il Rover Curiosity, costato 2,5 miliardi di dollari, ovvero come 1.500 Bugatti Veyron
8 agosto 2012

E’ atterrato lunedì 6 agosto sul pianeta Marte, dopo un viaggio nello spazio iniziato il 26 novembre del 2011, il Rover Curiosity - realizzato dalla N.A.S.A. in collaborazione con la JPL Caltech - ed è probabilmente il veicolo più costoso mai realizzato, anche tra quelli costruiti in esemplare unico.

Allo stesso costo infatti, pari a 2,5 miliardi di dollari (2 mld di euro), l'ente spaziale americano avrebbe potuto acquistare 1.500 Bugatti Veyron, una delle supercar stradali più care. Per quella cifra la N.A.S.A. si è aggiudicata un “SUV” a sei ruote, tutte indipendenti e sterzanti, molto leggero (900 kg) ma anche tanto robusto da poter sopportare l'atterraggio - anzi l'ammartaggio, usando il brutto neologismo coniato per l'occasione - avvenuto a circa 2,74 km/h dopo che la navicella che lo aveva trasportato aveva rallentato dalla velocità di crociera di circa 21.000 km/h.

La Casa americana Ford non ha mancato l'occasione per confrontare i dati tecnici e le caratteristiche del Rover Curiosity con quelli del suo popolare pick-up F-150 Raptor, definito, assieme al mezzo della National Aeronautic and Space Administration, come "the ultimate off-road veihcles".

Il Rover è mosso da un motore nucleare a radioisotopi che aziona un generatore di potenza. La riserva di energia proviene da 300 grammi di diossido di plutonio, per un output del sistema pari a 110 Watt e fino a 677 Nm di coppia ad ogni ruota. Nel pick up Ford c'è invece il classico V8 a benzina di 6,2 litri di cilindrata che eroga 411 CV con una coppia massima di 587 Nm.

Nel veicolo della N.A.S.A. le ruote sono 6, ciascuna dotata di motore elettrico, ed utilizzano cerchi da 20 pollici con un sottile battistrada in gomma applicato direttamente sul metallo. Nel Raptor i cerchi sono invece da 17 pollici.

Dal confronto emergono altre interessanti particolarità del Rover Curiosity: a parte la "garanzia" (2 anni e 2 chilometri, rispetto ai 5 anni e 100mila km per il Ford) il mezzo lavora su Marte ad una velocità massima di circa 153 metri all'ora mentre il Raptor supera abbondantemente i 160 km/h.

In entrambi i fuoristrada non mancano le telecamere: nel pick-up Ford ce ne sono due, che servono solo come ausilio alle manovre. Il Mars Rover ne utilizza 14, destinate espressamente alle ricerche scientifiche sul Pianeta Rosso.
 

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