Curiosità e un po' di ironia sul nome della nuova Jaguar: i tedeschi ci scherzano sopra, il nome da noi significa altro

Curiosità e un po' di ironia sul nome della nuova Jaguar: i tedeschi ci scherzano sopra, il nome da noi significa altro
Pubblicità
Il nome della Jaguar 00 potrebbe essere frainteso in Germania
17 dicembre 2024

Jaguar, un marchio dalla storia lunga e ricca di fascino, è nuovamente sotto i riflettori grazie ai suoi ambiziosi piani di rinascita e trasformazione. Ma questa volta, al centro dell’attenzione non ci sono solo innovazione e design, bensì un aspetto curioso che ha fatto sorridere molti, soprattutto in Germania: il nome scelto per il nuovo modello elettrico della casa inglese. Vediamo perché questo SUV ha suscitato tanta ironia, ripercorrendo anche alcune delle più curiose storie del marchio.

Una storia di successi e... qualche equivoco linguistico

Per Jaguar, un marchio che ha contribuito a rivoluzionare il mondo delle auto sportive, scegliere un nome iconico è sempre stato fondamentale. Tuttavia, in questa occasione, la scelta ha fatto divertire non poco i tedeschi: il nuovo SUV porta un nome che in lingua tedesca assume un significato piuttosto bizzarro e poco lusinghiero.

Non è certo la prima volta che un’auto incappa in “traduzioni” involontarie tra diverse lingue, ma Jaguar ha davvero colpito nel segno, tanto che in Germania la rete si è scatenata con battute e commenti ironici. In Germania, infatti, "00" è comunemente associato ai bagni pubblici o ai servizi igienici, essendo il codice spesso utilizzato per indicare le toilette.

Questa coincidenza linguistica ha scatenato commenti ironici sui social media, dove molti utenti si sono chiesti se la Jaguar Type 00 non sia, metaforicamente parlando, "un colpo nel water", traducendo l'espressione idiomatica tedesca "ein Griff ins Klo", che significa errore o flop clamoroso. Sebbene la scelta del nome abbia l'obiettivo di sottolineare un futuro all'insegna della sostenibilità e dell'innovazione, l'effetto comico involontario ha polarizzato l'opinione pubblica tedesca, portando il nuovo modello Jaguar a diventare virale.

Jaguar, con la sua ricca storia e un passato glorioso nel motorsport, sta attraversando una trasformazione radicale. Dopo aver interrotto la produzione di tutte le linee di modelli a combustione interna, la casa britannica ha deciso di ripartire da zero con vetture completamente elettriche. La Type 00 è il primo passo di questa rivoluzione e il simbolo di una Jaguar che guarda al futuro con un design audace e una nuova identità di marca. Il concept, oltre a rappresentare il debutto del nuovo logo Jaguar e della nuova filosofia stilistica, anticipa i modelli che arriveranno sul mercato a partire dal 2026.

Resta da vedere se il nome controverso riuscirà a far sorridere anche gli acquirenti o se, al contrario, contribuirà a rendere questa transizione ancora più chiacchierata. Quello che è certo è che Jaguar ha saputo, nel bene e nel male, riportarsi al centro dell'attenzione internazionale con la Type 00. Un modello che, nome a parte, segna davvero un nuovo inizio.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità