Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'obiettivo iniziale dello stabilimento di Seat a Martorell era di produrre 298.998 veicoli elettrici nel 2026, tra cui i modelli Cupra Raval e VW ID.2. Tuttavia la compagnia sta rivedendo queste cifre e si prevede che nella prossima sessione di pianificazione del Gruppo Volkswagen, prevista per la fine di ottobre, le previsioni verranno aggiornate a circa 200.000 unità, ossia 100.000 in meno rispetto alle stime precedenti.
La ragione di questa riduzione è attribuita al rallentamento della domanda di mobilità elettrica in Europa, evidenziato dalla rimozione degli incentivi in Germania, ma anche dai ritardi nei tempi di avvio del progetto Small BEV, che ora è previsto iniziare la produzione in serie nel marzo 2026, invece di settembre 2025 come originariamente pianificato.
Questo impatto si rifletterà anche nelle previsioni per il prossimo anno, non raggiungendo gli obiettivi di 53.879 Raval e 30.566 ID.2 a causa dei ritardi nelle opere della linea 1, dove verranno assemblati, che non sarà pronta fino alla fine del 2025.
Nonostante questi ostacoli, il processo di elettrificazione presso Seat Martorell procede, con la linea 1, attualmente dedicata ai modelli Ibiza e Arona, che sarà riconvertita per la produzione di veicoli elettrici. Allo stesso tempo, questi modelli termici saranno trasferiti alla linea 3, liberata nel primo trimestre del 2026 con il trasferimento della produzione dell'Audi A1.