Cupra Leon 2025: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto

Pubblicità
Configuriamo insieme la nuova Cupra Leon e vediamo insieme quale versione, motorizzazione e optional scegliere a seconda delle vostre esigenze.
30 novembre 2024

Da pochi mesi è stato svelato il nuovo facelift di Cupra Leon, un modello molto importante per il marchio spagnolo in quanto, grazie alla sua personalità ha contribuito a dare maggior risalto e notorietà al brand.

Le modifiche apportate al nuovo model year riguardano soprattutto gli esterni. Infatti, il paraurti anteriore è stato ridisegnato e i fari presentano una firma luminosa diurna con elementi luminosi a forma triangolare. Lo stesso stile viene ripreso anche per quanto riguarda i fari posteriori con un nuovo schema luminoso a motivo triangolare. All'interno, invece, non sono stati apportati grandi cambiamenti, se non per quanto riguarda  il sistema infotainment che ora presenta un nuovo aspetto grafico.

La Cupra Leon presenta con un look e un'anima decisamente sportiva, ma allo stesso tempo si pone come vettura per l'utilizzo quotidiano. Questo modello, inoltre, viene offerto in variante Sportstourer con un bagagliaio da 620 litri per soddisfare le esigenze di chi è alla ricerca di più spazio a bordo.

Nuova Cupra Leon
Nuova Cupra Leon Sportstourer
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nuova Cupra Leon: gli allestimenti offerti

Il configuratore del marchio spagnolo, per la Cupra Leon, offre tre diversi allestimenti:

  • Base: cerchi di lega da 18”, display touchscreen da 12,9 pollici, due prese USB-C nella zona anteriore, due prese USB-C nella zona posteriore, virtual cockpit da 10,25”, Apple Car Play e Android Auto wireless, radio DAB, fari anteriori Full LED, vetri posteriori oscurati, specchietti esterni riscaldati e richiudibili elettricamente con proiezione del logo Cupra sull’asfalto, fari posteriori Full LED con logo illuminato, indicatori di direzione dinamici, cornice dei finestrini in colorazione nero lucido, riconoscimento dei segnali stradali, avviamento keyless, clima tri-zona, sedili posteriori abbattibili, selezione della modalità di guida, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, una presa 12 V nell’abitacolo, una presa da 230 V nel bagagliaio posteriore, frenata di emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti, riconoscimento della stanchezza, chiamata di emergenza, dispositivo di assistenza abbaglianti, 7 airbag, Cruise Control adattivo e kit di riparazione degli pneumatici. tra le tante dotazioni offerte di serie troviamo
  • VZ: questo allestimento, in aggiunta agli accessori già presenti sulla versione “base”, dispone di cerchi di lega da 19 pollici e volante racing in pelle con pulsanti di avviamento e di selezione della modalità di guida. Per questo allestimento, a differenza della versione “base”, il configuratore di Cupra non offre la presa 230 V nel bagagliaio posteriore.
  • VZ Extreme: questo allestimento rappresenta il top di gamma per il modello di casa Cupra. Infatti, in aggiunta all’allestimento “VZ”, su questa versione vengono offerti 3 anni di servizio CUPRA Connect plus, pacchetto sound digitale, sedili anteriori sportivi, fari Matrix LED, mantenimento di corsia con Emergency Assist e ausilio in caso di ingorgo, assistente di uscita dal parcheggio, assistente al cambio di corsia, impianto frenante Brembo, controllo dinamico dell’assetto, sistema di sicurezza proattivo, assistente al parcheggio e pacchetto “Extreme” (disponibile solo per la motorizzazione Plug-In Hybrid da 200 kW).

L’allestimento “base” offre già di serie una dotazione abbastanza ricca di optional, cosa non comune sulle versioni entry-level, soprattutto quando si parla di marchi premium. L’allestimento VZ offre pochissimi optional in più, ma vi permette di accedere alle motorizzazioni più performanti di cui parleremo tra poche righe. Perciò, se desiderate una vettura che abbia un carattere aggressivo anche in termini di performance, dovrete per forza optare per lei o per la variante VZ Extreme, perfetta per chi non vuole rinunciare proprio a nulla.

Il posteriore della nuova Cupra Leon VZ
Il posteriore della nuova Cupra Leon VZ

Nuova Cupra Leon: le motorizzazioni offerte

Per la Leon, Cupra ha previsto a listino un'ampia gamma di motorizzazioni:

  • Allestimento base: per questo allestimento sono previste diverse soluzioni. Cupra offre di serie una motorizzazione alimentata a benzina, 1.5 di cilindrata, da 150 CV (110 kW) con trazione anteriore e cambio manuale a 6 marce. Inoltre, disponibile una motorizzazione benzina mild-hybrid, anch’essa 1.5 di cilindrata, da 150 CV (110 kW) con trazione anteriore e cambio automatico DSG a 7 rapporti. Oltre a queste due motorizzazioni, è possibile optare anche per una motorizzazione 1.5 benzina ibrida Plug-In da 204 CV (150 kW) che promette un’autonomia di 175 km nel ciclo urbano nella sola modalità 100% elettrica. Infine, è disponibile anche un motore diesel, 2.0 di cilindrata, da 150 CV (110 kW) con trazione anteriore e cambio automatico DSG a 7 rapporti.
     
  • Allestimenti VZ e VZ Extreme: per questo allestimento è disponibile una motorizzazione 1.5 benzina Plug-In Hybrid da 272 CV (200 kW) con trazione anteriore e cambio automatico a 6 rapporti. Rispetto alla variante Plug-In precedente, in questo caso l’autonomia promessa in modalità 100% elettrica è di circa 150 km. Inoltre, è disponibile una declinazione 2.0 benzina da 300 CV (221 kW) abbinata al cambio automatico DSG a 7 rapporti e alla trazione anteriore.
     

Chi è alla ricerca di una Cupra Leon “dall’animo buono” può considerare l'acquisto di una motorizzazione presente nell'allestimento "base". Chi soffre di "ansia da ricarica" tenga in forte considerazione il 1.5 benzina mild-hybrid da 150 CV, in quanto vi permetterà di risparmiare leggermente in termini di consumi. Invece, una motorizzazione da non farsi sfuggire per chi ha la possibilità di ricaricare la vettura a casa, è sicuramente la Plug-In Hybrid da 204 CV che vi permetterà di ridurre ulteriormente i consumi della vettura. Infine, per chi percorre tanti chilometri l'anno (oltre 25.000 km), la soluzione migliore è sicuramente il 2.0 diesel da 150 CV.

Se desiderate una Cupra Leon che, oltre ad avere carattere dal punto di vista estetico, abbia carattere anche sotto il cofano, dovrete sicuramente optare per l'acquisto di una motorizzazione proposta per l'allestimento VZ o VZ Extreme. Tra i motori offerti dalla casa spagnola il migliore in termini di rapporto prestazioni/consumi è sicuramente il Plug-In Hybrid da 272 CV. Questa motorizzazione vi permetterà di contenere i consumi senza rinunciare alle prestazioni. Per chi, invece, desidera una motorizzazione 100% termica la scelta ricade obbligatoriamente sul 2.0 benzina da 300 CV.

Cupra Leon 1.5 Hybrid come va su strada. E in pista con la TCR [VIDEO]

Nuova Cupra Leon: gli optional tenere in maggior considerazione

L'elenco degli accessori offerti dal configuratore di Cupra non è molto vasto, anzi, offre gli optional essenziali per migliorare ancor di più l'esperienza di guida. Insomma, pochi ma buoni. Tra i più interessanti da non lasciarsi sfuggire troviamo il pacchetto EDGE (690 euro) che include sistema di accesso keyless, luci d’ambiente, telecamera posteriore e sistema antifurto. Un altro optional consigliato è il pacchetto Intelligent Drive (1.150 euro) che prevede sistema di navigazione, pacchetto Safe & Driving Pack XL, PreCrash assist (anteriore e posteriore) e Intelligent Park Assist. Fra i singoli accessori potreste considerare l’Immersive By SENNHEISER (590 euro), gli airbag laterali posteriori, per le ginocchia e centrale (365 euro).

La plancia della nuova Cupra Leon
Impianto audio della nuova Cupra Leon by SENNHEISER

Nuova Cupra Leon: quanto costa?

La Cupra Leon in allestimento “base”, con il motore 1.5 TSI da 150 CV con cambio manuale, parte da un prezzo di lisitno pari a 33.450 euro. Il prezzo di partenza richiesto è in linea con le rivali attualmente presenti sul mercato e si rivela ancor più interessante se si considera il rapporto qualità/prezzo offerto dalla casa spagnola. Per portarsi a casa una Leon discretamente accessoriata bisogna stimare un budget tra i 40.000 e i 45.000 euro per l’allestimento base, mentre per gli allestimenti VZ e VZ Extreme all’incirca 10.000 euro in più.

I miglioramenti apportati al restyling della Cupra Leon non sono significativi rispetto al modello precedente, perciò se non siete interessati a qualche miglioria apportata sul nuovo restyling, sappiate che su vari siti di annunci è possibile trovare diversi esemplari del model year precedente a qualche migliaio di euro in meno.

Pubblicità
Cupra Leon
Tutto su

Cupra Leon

Cupra

Cupra
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (MI) - Italia
045 8091111
customercare@servizi.cupraofficial.it
https://www.cupraofficial.it/

  • Prezzo da 33.450
    a 56.100 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 440 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza da 144
    a 147 cm
  • Bagagliaio 270 dm3
  • Peso da 1.373
    a 1.708 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Cupra

Cupra
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (MI) - Italia
045 8091111
customercare@servizi.cupraofficial.it
https://www.cupraofficial.it/