Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ecco finalmente la Cupra Leon, il secondo modello del Marchio dopo l’Ateca. Per la prima volta, la segmento C spagnola si presenta con il logo Cupra. Progettata, sviluppata e prodotta a Barcellona, presso lo stabilimento di Martorell. Questa volta il Marchio iberico ha voluto fare le cose in grande per offrire un prodotto in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati, con motorizzazioni che vanno dai 245 CV ai 310 CV (passando anche per la ibrida plug-in) e due varianti di scocca, hatchback e station wagon.
Come vi abbiamo anticipato, Cupra ha lanciato la nuova Leon con una ricca gamma motorizzazioni, ovviamente tutte con carattere sportivo. La grande novità è la versione ibrida plug-in, basata su un propulsore endotermico 1.4 da 150 CV che, con il supporto del motore elettrico, raggiunge una potenza complessiva di 245 CV e una coppia di 400 Nm. Il pacco batterie ha una capacità di 13 kWh, che le permette di viaggiare in modalità 100% green per circa 60 km (secondo il ciclo WLTP). «L’aggiunta di un propulsore ibrido plug-in ad alte prestazioni sottolinea il forte impegno di CUPRA per portare l’elettrificazione nel segmento ad alte prestazioni. - ha dichiarato Axel Andorff, Ricerca e Sviluppo di SEAT, S.A./CUPRA - Combinando un motore a combustione all’avanguardia e un motore elettrico, garantiamo un incredibile aumento delle prestazioni e un’accelerazione senza sforzi».
La nuova Cupra Leon sarà disponibile anche con il 2.0 TSI turbo benzina 4 cilindri a iniezione diretta declinato in tre potenze: 245 CV e 370 Nm oppure 300 CV e 400 Nm. La terza opzione è destinata esclusivamente alla Leon Sportstourer, in abbinamento alla trazione 4Drive: si toccano i 310 CV con sempre 400 Nm di coppia. Questi motori 2.0 integrano il bloccaggio del differenziale anteriore a regolazione elettronica (VAQ) e sono affiancati dal collaudatissimo cambio automatico DSG a 7 rapporti.
Per quanto riguarda la ciclistica, la Cupra Leon 2020 monta sull’asse anteriore sospensioni di tipo McPherson e sull’asse posteriore uno schema tipo multilink. Per migliorare la sensibilità e il controllo, c’è lo sterzo progressivo e la regolazione adattiva dell’assetto (DCC), che cambia il setup della vettura in pochi millisecondi. Ovviamente non mancano le modalità di guida, quattro in totale: Comfort, Sport, Cupra e Individual.
Partendo dalla Leon 2020, i tecnici Cupra si sono sbizzarriti per dare ancora più carattere alla compatta. Come vi abbiamo accennato, la carrozzeria sarà disponibile in versione 5 porte e Sportstourer. Le prese d’aria frontali hanno un design geometrico e sono aumentate di dimensioni. Inoltre, ci sono le minigonne laterali e tanti dettagli cromati scuro. Al posteriore sono in bella vista i 4 scarichi squadrati color bronzo e l’estrattore dell’aria. Molto interessante il design dei cerchi, che dimostrano le attenzioni di Cupra sul fattore aerodinamica.
La Casa spagnola offre numerose tinte: le metallizzate Bianco Candy, Magnetic Tech, Nero Midnight e Argento Urban; le speciali Rosso Desire e Grigio Graphene; e le opache Magnetic Tech matt e Petrol Blue matt.
Dietro ai cerchi da 19” (da 18” sulla 245 CV), disponibili in color rame o diamantati, sono in bella mostra le pinze freni firmate Brembo color bronzo.
CUPRA Leon 245 CV PHEV (5 porte e Sportstourer)
Motore |
1.4 TSI |
Cilindri/valvole |
4 cil - 16v |
Cilindrata |
1.395 cm³ |
Diametro x corsa |
74,5 x 80,0 |
Rapporto di compressione |
10:1 |
Motore elettrico |
85 kW |
Batteria |
13 kWh |
Potenza massima |
245 CV |
Coppia massima |
400 Nm |
Modalità esclusivamente elettrica (WLTP) |
Fino a 60 km |
CUPRA Leon 245 CV (5 porte e Sportstourer)
Motore |
2.0 TSI |
Cilindri/valvole |
4 cil - 16v |
Cilindrata |
1.984 cm³ |
Diametro x corsa |
82,5 x 92,8 |
Rapporto di compressione |
9,6:1 |
Potenza massima |
245 CV |
Coppia massima |
370 Nm |
CUPRA Leon 300 CV (221 kW) (5 porte e Sportstourer)
Motore |
2.0 TSI |
Cilindri/valvole |
4 cil - 16v |
Cilindrata |
1.984 cm³ |
Diametro x corsa |
82,5 x 92,8 |
Rapporto di compressione |
9,3:1 |
Potenza massima |
300 CV |
Coppia massima |
400 Nm |
CUPRA Leon 310 CV (228 kW) (in esclusiva per Sportstourer)
Motore |
2.0 TSI |
Cilindri/valvole |
4 cil - 16v |
Cilindrata |
1.984 cm³ |
Diametro x corsa |
82,5 x 92,8 |
Rapporto di compressione |
9,3:1 |
Potenza massima |
310 CV |
Coppia massima |
400 Nm |