Cupra Formentor, svelati i prezzi della VZ5 a cinque cilindri

Pubblicità
La Formentor VZ5, spinta dal leggendario cinque cilindri Audi, è pronta ad arrivare sul mercato italiano. I prezzi, però, non saranno proprio per tutti anche perché il suv sportivo spagnolo sarà realizzato in tiratura limitata
27 ottobre 2021

Fino a pochissimo tempo fa il marchio Cupra nemmeno esisteva. Eppure, oggi, sta scalando le classifiche di vendita a colpi di record grazie alla Formentor, una crossover dal taglio sportivo che sta riscuotendo un grande successo commerciale. A tal punto che i vertici del marchio iberico sono riusciti a sviluppare una versione ancora più estrema, equipaggiata con il leggendario cinque cilindri Audi 2.5 TFSI. Un traguardo che, fino ad oggi, nessuno era riuscito a raggiungere visto che questo particolare motore non era mai stato concesso dalla casa di Ingolstadt ad altri marchi dell’ecosistema Volkswagen.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Formentor VZ5, che vi abbiamo già raccontato in un video, ora è pronta ad arrivare sul mercato italiano. I prezzi, però, non saranno per tutti visto che per averne una serviranno almeno 62.350 euro. Tanti, per un’auto resa ancora più esclusiva dell’edizione limitata, visto che verrà prodotta soltanto in 7.000 esemplari

La Formentor VZ5, in ogni caso, promette prestazioni di grande rilievo. Non solo perché il suo cuore a cinque cilindri è in grado di sprigionare 390 CV e 480 Nm di coppia massima. Ma anche perché la trazione integrale 4Drive e il cambio a doppia frizione a sette rapporti permettono di strappare un tempo di 4,2 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h. Il differenziale posteriore sportivo con Torque Splitter, poi, permette di attivare il Drift Mode, per aumentare l’intervento del retrotreno e facilitare al meglio la nobile arte del sovrasterzo.

Un’auto ad alte prestazioni, insomma, che promette di stupire anche per merito di un allestimento top di gamma. Derivato da quello della Formentor 2.0 TSI da 310 CV, aggiunge tutta una serie di finiture dedicate a partire dai quattro terminali di scarico con finitura Copper, passando per estrattore e profilature aerodinamiche in fibra di carbonio, per finire con cerchi da 20” e impianto frenante Akebono con dischi anteriori da 375 mm. In via opzionale si possono avere tinte esterne opache e due varianti di sedili in pelle con finitura Nera o Petrol Blue. 

Pubblicità
Caricamento commenti...