Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cupra, il brand sportivo di casa SEAT, si è avvicinata parecchio alla clientela più giovanile proponendo sul mercato vetture dal design molto accattivante e allo stesso tempo personale prendendo così le distanze dalle sue rivali. La Casa automobilistica di Abrera è riuscita nell’intento anche con la Formentor, una SUV dalle forme e dal carattere sportivo che oltre a non passare inosservata si adatta perfettamente anche alle giovani famiglie. Basti pensare che soltanto nel 2022 questo modello ha registrato un numero di vendite altissimo, ben 97.600 esemplari (una cifra pari al 63,8% delle vendite del marchio).
Sono già trapelate alcune foto spia che annunciano per il prossimo un restyling; è ancora un po' presto, ma potrebbe essere il momento giusto per portarsela a casa con qualche sconto da parte della concessionaria.
Il listino della Casa automobilistica spagnola dispone di diversi allestimenti:
Cupra offre diverse motorizzazioni a seconda dell’allestimento scelto:
Tenendo in considerazione l’allestimento “Formentor” il motore più adatto all’ambito cittadino è il 1.4 ibrido plug-in da 204 CV. Se, invece, percorrete molti chilometri durante l’anno, soprattutto in ambito autostradale, il buon 2.0 diesel da 150 CV abbinato al cambio DSG ha il suo perché.
Le versioni “VZ” e “Tribe Edition” sono perfette per chi desidera un’auto dal carattere dinamico, ma senza strafare. Se siete alla ricerca di un’auto dall’anima racing ma senza il 2.5 benzina da 310 CV è il motore perfetto per voi. motore ibrido plug-in da 245 CV, invece, permette di risparmiare qualcosina sui consumi e percorrere qualche chilometro in più.Ileccessi
Se desiderate avere tra le mani un’auto dall’emozione unica ed elettrizzante allo stato puro, non c’è soluzione migliore se non il 2.5 benzina da 390 CV dell’allestimento “VZ5”.
La versione “Formentor” offre già di serie diversi accessori che non si trovano facilmente su altre concorrenti. Oltre ai singoli optional sono disponibili dei pacchetti tra cui il “Technology Pack 12" con Safe & Driving XL e Top View Camera” (2.680 euro) che comprende display touch da 12”, telecamera 360º, portellone posteriore elettrico, park assist e il pacchetto “Safe & Driving Pack XL”, il quale a sua volta include: assistente di corsia, sistema di avviso di sorpasso pericoloso, volante riscaldato, cruise control adattivo predittivo per regolare la distanza dalla vettura che precede, assistente per l’uscita dal parcheggio, e il sistema di riconoscimento dei segnali stradali. Altri due optional da non sottovalutare sono il controllo dinamico dell’assetto (890 euro), che consente di regolare in maniera dettagliata il comportamento della vettura, e i fari LED Matrix (750 euro) che consentono di avere una visibilità più ampia e definita durante la guida notturna. Poiché la sicurezza non è mai troppa, potreste considerare anche il Precrash Assist (175 euro), un sistema in grado di chiudere tutti i cristalli del veicolo se l’auto dovesse avvertire una situazione d’impatto.
Tra gli optional la versione “VZ” offre il pacchetto “Technology Pack VZ” (2.020 euro) che comprende: portellone elettrico, tetto panoramico e telecamera a 360º. Ad una cifra piuttosto contenuta, viene proposto anche il pacchetto “Safe & Driving Pack XL” (120 euro) che include tutti gli ADAS di cui parlavamo prima. Optional molto scenico, ma non fondamentale, è il volante racing con il pulsante di accensione e della modalità “CUPRA” (795 euro). Se avete intenzione di portare la vostra Formentor a fare qualche giro in pista può tornare utile il “Brembo Calipers” (2.525 euro), ovvero, i dischi freno anteriori perforati e ventilati da 375 mm con pinze Brembo a 4 pistoncini.
La versione “VZ5” ha già di serie praticamente quasi tutti gli optional disponibili. Il catalogo offre airbag posteriori e per le ginocchia (375 euro), il tetto panoramico (1.460 euro) e due tipologie di sedili: i sedili sportivi avvolgenti in pelle (1.560 euro) disponibili in colorazione nera o blu petrolio, oppure i sedili “CUP Bucket” (2.875 euro) anch’essi disponibili in colorazione nera e blu petrolio.
La versione “Tribe edition” prevede a listino diversi optional interessanti come il “Brembo Calipers” (2.525 euro) di cui parlavamo poco fa, fari LED Matrix (750 euro) e il pacchetto “Technology VZ” (2.020 euro) con telecamera 360º, portellone posteriore elettrico e tetto panoramico.
La Cupra Formentor con il motore 1.5 TSI da 150 CV con cambio manuale parte da 35.600 euro, un prezzo che tende ad allontanare la concorrenza perché oltre ad essere una vettura praticamnete unica nel suo genere, offre ad un costo abbastanza contenuto gli optional e la qualità che molte case automobilistiche, invece, fanno pagare a parte.
Come già detto in precedenza, per il prossimo anno è atteso il restyling di metà carriera, quindi potremmo assistere a delle offerte vantaggiose per questa vettura nei prossimi mesi. A tal proposito, questo mese, Cupra ha lanciato una promozione dedicata a questo modello in particolare. Per conoscerne tutti i dettagli potete cliccare qui.
Cupra
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(MI) - Italia
045 8091111
customercare@servizi.cupraofficial.it
https://www.cupraofficial.it/
Cupra
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(MI) - Italia
045 8091111
customercare@servizi.cupraofficial.it
https://www.cupraofficial.it/