Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
CUPRA ha presentato al mondo la versione definitiva di Formentor, il suo primo modello inedito interamente sviluppato in autonomia, che combina un design audace e personale con prestazioni esaltanti. Formentor sarà infatti dotato, per ora, di motori benzina da 300CV e ibridi da 245CV. Le prime consegne saranno previste nell'ultimo quadrimestre di quest'anno.
"CUPRA Formentor rappresenta un grande passo nel nostro viaggio per rendere CUPRA un marchio appetibile agli appassionati di auto. Con un design affascinante e propulsori ad alte prestazioni, tra cui un ibrido plug-in, abbiamo reso CUPRA Formentor un'auto molto speciale per persone speciali ”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA.
Dal punto di vista estetico ci troviamo di fronte ad un crossover molto aggressivo, che combina il senso di robustezza tipico dei fuoristrada con una silhouette filante, compatta e tesa tipica delle compatte sportive. Lo sguardo cattura subito l'attenzione ed è identificato dal nuovo gruppo ottico che ha visto il debutto prima su Tarraco e poi su nuova Leon e CUPRA Leon. Completano l'impatto estetico le prese d'aria dal look racing al frontale, i cerchi da 19 pollici, gli inserti in rame, le nervature su tutta la carrozzeria e il primo volume molto arretrato, a denotare la sua anima sportiva. Formentor misura 4,45m di lunghezza a fronte di un passo di 2,68m, 1,84m di larghezza e 1,51m di altezza e offre 450L di capacità del bagagliaio.
Gli interni sono caratterizzati non solo da linee pulite ed accattivanti con dettagli in rame e alluminio brunito spazzolato, ma anche dall'intensivo uso di materiali nobili che denotano l'alta qualità costruttiva di Formentor. I sedili sono di ispirazione corsaiola, contenitivi ma al tesmpo stesso comodi e con una seduta ribassata; il cruscotto sembra essere flottante anche grazie all'illuminazione dinamica a led a 360 gradi e vanta al centro uno schermo del sistema infotelematico di bordo da 12 pollici che integra molti dei controlli, mitigando l'uso di molteplici pulsanti fisici. Non manca ovviamente il quadro strumenti digitale ed il nuovo volante CUPRA, con integrato il tasto start-stop ed il selettore di guida CUPRA.
Per quanto riguarda i motori, per ora, ci si affida a due unità benzina capitanate dal potente 2.0L turbo da 310 cavalli che vanta la trazione integrale e 400nm di coppia a disposizione, a cui è affiancata una versione ibrida plug-in da 245CV e 50Km di autonomia in modalità solo elettrica grazie all'accoppiata del motore 1.4L con una batteria da 13KWh.
Entrambi i motori vantano la trasmissione DSG con sistema shift by wire e controllo elettronico dell'assetto. Dal punto di vista della sicurezza la dotazione ADAS p completa e la vettura integra anche una sim per i servizi connessi e di emergenza.