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La Suv sportiva in forma di coupé più venduta in Europa, presentata nel 2020 e da subito un grande successo, è arrivata al classico appuntamento di mezza vita bella carica di onori e riconoscimenti per un concetto totalmente nuovo nel design e non solo, invidiabile perché animata da uno stile unico e - caso raro - debuttante assoluta in un mercato estremamente competitivo come quello delle C-Suv. Il nuovo modello 2024, insieme alla più classica Leon, abbraccia una estetica che ha reso il frontale "shark nose" ancora più incisivo e spavaldo, con quella nervatura orizzontale tanto prominente da sembrare davvero il naso di un pescecane. Notevole il pendant coi i nuovi fari a tre lati (led matrix optional) illuminati da DRL in forma di triangolo. Il led fanno bella mostra anche sul posteriore dove il logo tribal è ora luminescente. Novità anche per lo stile dei cerchi disponibili, nelle misure tra i 18 e i 19 pollici. Il diffusore aerodinamico chiude in basso con una bella presenza a sottolineare la dinamicità.
Passando agli interni, la Formentor acquisisce uno schermo da quasi 13 pollici che accentua la prospettiva tridimensionale della plancia e accoglie un sistema operativo completamente nuovo e largamente personalizzabile, che si stacca visivamente dagli elementi orizzontali ed è rivolto verso il guidatore. Il tunnel centrale è ora molto semplice nella versioni con cambio automatico ma ospita la ricarica per lo smartphone e vari recessi per i piccoli oggetti. Molto bello il volante, con il tasto Cupra in bella evidenza sulla razza sinistra e il tasto di accensione sulla destra per le versioni con il DSG. Prevale nelle sottili modanature che percorrono l'abitacolo il personalissimo color rame; la scelta dei materiali per sedili e rivestimenti rispetta una direzione più ecologica rispetto al passato con tessuti di microfibra riciclata al 73% o pelle eco. La speciale versione Veloz, la VZ, potrà avere i sedili Cup Bucket anatomici con il tessuto centrale tecnico ma soprattutto più bassi sul pavimento della vettura, contribuendo a restituire una postura meglio predisposta a percepire la dinamica. Anche dietro il volante è presente un grande schermo variamente personalizzabile. La posizione di alcuni comandi come il clima ha trovato uno sdoppiamento: oltre ai classici (e in passato criticati) cursori sotto lo schermo (ma ora sono luminosi) c'è uno spazio riservato sempre disponibile per aggiustare la temperatura sul display, azionabile con un semplice tocco. Sotto la supervisione di Senneheiser è stato riprogettato l'impianto audio da 390 watt di potenza acustica e 12 diffusori. Quanto a connettività, il sistema Wireless Full Link è sempre presente e consente ai clienti di replicare sullo schermo le funzioni affidate allo smartphone, che siano mappe, musica o altre funzionalità compatibili con il settore automobilistico tramite Apple CarPlay e Android Auto senza fili. Ma non è solo l'acustica musicale ad avere spazio: c'è anche il sound actor (Cupra VZ) che rafforza il suono naturale del motore (in base al profilo di guida selezionato), arrivando fino alla modalità “Adrenaline” (volume proporzionale al carico e al numero di giri).
La Formentor 2024 arrotonda la gamma per trovare una soluzione di motore, potenza, trazione adatta a tutti: partendo dall'alto ci sono le versioni VZ con due livelli di prestanza: turbo benzina 265 CV (cambio DFG a 7 marce) e 333 CV a trazione integrale, quest'ultima pensata davvero per divertirsi (in pista) visto che l'adozione del torque splitter permette di attivare una modalità "Drift" dove la potenza, oltre ad andare quasi tutta al posteriore, viene distribuita fra i due lati per facilitare la guida di traverso, e le buone doti del telaio e dell'elettronica della Formentor lo permettono senz'altro, purché in un circuito chiuso.
Appena sotto la VZ benzina come cavalleria troviamo la e-Hybrid che aggiunge al 1500 benzina TSI (che normalmente avrebbe 150 CV) un motore elettrico in due gusti per arrivare a 204 CV oppure ai 272 CV della VZ, assicurando la marcia a emissioni zero (100 km) con una batteria da 20 kWh con ricarica rapida a 50 kW DC oppure 11 kW AC (che prima era solo a 3,6 kW) e che permette di recuperare molta energia in frenata. A proposito di freni, la Formentor VZ e-HYBRID può essere equipaggiata con pinze Brembo a quattro pistoni, che si combinano con freni a disco forati da 370 mm, più grandi rispetto allo standard, offrendo più mordente.
Il diesel non è stato lasciato indietro, c'è solo una versione ma è un grande classico, il 2 litri turbo TDI da 150 CV con cambio automatico DSG a 7 marce. Per finire, l'ibridazione passa anche per il mild-hybrid a 48 volt della versione 1500 base ma con recupero di energia e un aumento di coppia di spunto grazie ad una macchina elettrica generatore-starter col cambio DSG a 7 marce. Dopo il diesel, probabilmente questa è la Formentor più efficiente, visto che il sistema consente di procedere per inerzia con il motore spento, recuperando energia in frenata, un complesso migliorato che rende anche l'accensione (a 48V) più fluida rispetto al precedente sistema a 12V.
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