Cupra Formentor 2024: i nuovi motori e l'ossessione per il design

Cupra Formentor 2024: i nuovi motori e l'ossessione per il design
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Si ampia la gamma della Cupra Formentor, e cambia l'estetica alla ricerca di un carattere che era già forte, ma ora è addirittura spregiudicato
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
20 giugno 2024

La Cupra Formentor è di gran lunga il modello di maggior successo di Cupra e la sua gamma è costantemente aggiornata per mantenere saldamente il titolo di coupé-suv più venduta in Europa. Oggi arriva il primo restyling di peso, con un deciso intervento sullo stile della carrozzeria anteriore e posteriore, degli interni e dell'assetto, oltre che una nuova linea di motori ibridi e-Hybrid e scarichi speciali Akrapovič,  

Cupra Formentor 2024
Cupra Formentor 2024
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Wayne Griffiths: "siamo ossessionati dal design"

La nuova Cupra Formentor segue un linguaggio stilistico davvero unico, e in questa versione le nuove linee si riflettono sul frontale a naso di squalo e nei nuovi fari matrix LED con firma luminosa triangolare. Il logo CUPRA è ora incastonato nel cofano e libera spazio nella griglia frontale, che è più sottile e perde la cornice, diventando un elemento che collega i gruppi ottici. Le nervature laterali e le sezioni profonde sagomate della carrozzeria enfatizzano la scultura sensuale del veicolo. La sportività della Cupra Formentor è ulteriormente esaltata dalle modanature laterali e dai passaruota bicolore abbinati al colore della carrozzeria. Dietro, spicca la linea dei led che corrono da un lato all'altro e il logo che trionfa in un tripudio di luce che lo retroillumina. I gruppi ottici posteriori a LED riprendono il tema del triangolo. Rivisto anche il diffusore dove trova posto, a richiesta, uno scarico Akrapovic. Ci sono nuovi colori di carrozzeria opachi: Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt, oltre a Magnetic Tech Matt.

Il posteriore della nuova Cupra Formentor 2024
Il posteriore della nuova Cupra Formentor 2024

Gli interni della nuova Cupra Formentor

La nuova Cupra Formentor ha cambiato profondamente anche l'abitacolo con nuovi interni che sfruttano innanzi tutto le possibilità offerte dall'illuminazione a led sotto la porta per un impatto visivo di grande effetto con il logo Cupra proiettato a terra e il battitacco delle portiere anteriori illuminato. nuovo disegno per il volante dotato di leve e pulsanti per l’avviamento e la selezione della modalità di guida (di serie per le versioni con il DSG. Rivisti i sedili, più avvolgenti e l'architettura digitale. Una costante il color rame, che da sempre è il colore "ufficiale" del marchio spagnolo. Per i sedili più sportivi, i Cup bucket, gli elementi decorativi interni sono in Enceladus grey, mentre i pulsanti sul volante sono in nero lucido e le bocchette dell'aria in dark chrome. L'interfaccia digitale, prevede il classico strumento dietro il volante e uno schermo touch centrale da 13 pollici. Al di sotto la barra dedicata al clima con slider retroilluminati. Per i melomani è stato realizzato un sistema audio ad hoc in collaborazione con Sennheiser con una potenza acustica di 390 Watt e 12 driver.

La plancia della nuova Cupra Formentor 2024
La plancia della nuova Cupra Formentor 2024

I nuovi motori della Cupra Formentor: anche diesel

La gamma dei motori precedenti viene confermata in gran parte compreso il sempre affidabile 2.0 TDI da 150 CV con cambio DSG, ma la spinta verso l'ibridizzazione ha portato un nuovo benzina plug-in che è disponibile in due potenze, 204 e 272 CV e pacco batteria da 20 kWh che garantisce (in condizioni ideali) un'autonomia di 100 km, con ricarica a 50 kW in viaggio e 11 kW con la wallbox (prima il caricatore era da 3,6 kW). La versione più potente (VZ o Veloz) ha un'opzione per freni Brembo maggiorati da 370 mm di diametro e pinze a 4 pistoncini. Per chi non si spinge fino al plug-in, arriva la versione mild-hybrid a 48V, con il cambio DSG e potenza di 150 CV. Benzina pura (e prestazioni di conseguenza) per le due VZ: quella a trazione anteriore ha 265 CV e il cambio DSG, mentre il top è a trazione integrale con 333 CV  e differenziale Torque Splitter come l'Audi RS3.

Cupra Formentor: i dati tecnici dei nuovi motori

1.5 e-HYBRID
Potenza massima 272 CV (200 kW)
Coppia massima 400 Nm
0-100 km/h 7,2 s
Velocità massima 220 km/h
Autonomia elettrica (WLTP) 119 – 108 km
Consumo elettrico 18,2 - 20,8 kWh/100 km
Tempo di ricarica AC 11 kW (0-100%) 2h 30 min
Tempo di ricarica DC 50 kW (10-80%) 26 min

2.0 TSI 
Potenza massima 333 CV (245 kW)
Coppia massima 420 Nm
0 - 100 km/h 4,8 s
Velocità massima 250 km/h

Pubblicità
Cupra Formentor
Tutto su

Cupra Formentor

Cupra

Cupra
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (MI) - Italia
045 8091111
customercare@servizi.cupraofficial.it
https://www.cupraofficial.it/

  • Prezzo 39.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 445 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio 450 dm3
  • Peso 1.482 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Cupra

Cupra
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (MI) - Italia
045 8091111
customercare@servizi.cupraofficial.it
https://www.cupraofficial.it/