Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il prossimo anno, il Campionato TCR (Touring Car Championship) sarà affiancato dall'ETCR, la categoria dedicata alle elettriche da turismo. Cupra ha già messo in mostra la propria arma di battaglia, la e-Racer. Il prototipo da corsa è in grado di erogare fino a 670 CV e scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi. Grandi numeri sulla carta, ma come si comporta tra i cordoli? La stagione 2020 si avvicina e il Marchio spagnolo ha finalmente portanto in pista la vettura, al Montmeló, Barcellona. Guardate il video in copertina e leggete qui sotto le parole del pilota Mattias Ekström, adetto allo svilupo della Cupra e-Racer.
Quali sono state le tue prime impressioni?
«È stato davvero bello, soprattutto quando si raggiunge la piena potenza che si fa sentire in uscita dalle curve lente del circuito. Mi è piaciuto molto il primo giro. Anche il secondo è andato bene, anche se ho iniziato a notare che stavo forzando le ruote posteriori. Ho ancora bisogno di un po 'di tempo per abituarmi al suono del motore; è molto più silenzioso di qualsiasi altro che abbia mai guidato prima e sono un pilota molto emotivo. Inoltre, devo prestare molta attenzione alla gestione dell'energia in ogni giro; questo è essenziale con un'auto da corsa elettrica, quasi altrettanto importante della sua velocità».
Come ci si sente a partecipare allo sviluppo della prima auto da corsa completamente elettrica?
«Spero di essere in grado di aiutare il team Cupra con la mia esperienza e migliorare il feedback del volante dell'auto per renderlo più veloce, ma allo stesso tempo più coerente e facile da guidare. Una volta che inizieremo a competere con l'e-Racer Cupra, dovremo puntare alla vittoria e per farlo dobbiamo essere ben preparati».
Come pensi che sarà competere con l'e-Racer nelle gare ETCR?
«Vincere è tutto per me; il concetto vale con l'e-Racer Cupra come con qualsiasi altra auto con cui ho gareggiato. Quindi il mio sogno è vincere ed essere il campione. Voglio mettere Cupra sul podio del motorsport globale».
Velocità massima: 270 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 3,2 secondi
Accelerazione 0-200 km/h: 8,2 secondi
Batteria: 450 kg capacità di 9000 batterie per telefoni cellulari
Motore: quattro propulsori combinati da 12.000 giri/min con una sola marcia
Potenza: continua da 300 kW, con picchi da 500 kW